La Rete Planetaria

(Bollettino dei Triangoli 191)

La rete planetaria di luce, amore e servizio sta trasformando il clima mentale del pianeta, riorientando l'umanità verso atteggiamenti e valori spirituali. I gruppi e le attività riportate nel Bollettino riflettono differenti aspetti della rete.

Anno Internazionale della Luce

Quest'anno le Nazioni Unite in collaborazione con l'UNESCO e un consorzio di enti scientifici ha dichiarato il 2015 come Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce.

w: www.light2015.org

La Carta per la Compassione

Nel 2008, Karen Armstrong, un’autrice e commentatrice britannica, ha vinto il Premio TED (una comunità globale che cerca una più profonda comprensione della vita) per la sua iniziativa di creare una 'Carta per la Compassione'. Molte migliaia di persone hanno contribuito a questa iniziativa ed è stata lanciata nel novembre 2009.

La Carta per la Compassione invita tutti noi a fare della compassione "una forza chiara, luminosa e dinamica nel nostro mondo polarizzato". Vi si dice anche, "la compassione può abbattere i confini politici, dogmatici, ideologici e religiosi. Nata dalla nostra profonda interdipendenza, la compassione è essenziale per i rapporti umani e per un’umanità soddisfatta. E’ il sentiero verso l'illuminazione, indispensabile per la creazione di un’economia giusta e di una comunità globale di pace".

La Carta per la Compassione è dedicata alla costruzione di una rete mondiale di Comunità Compassionevoli dove persone provenienti da ogni settore - affari, sanità, istruzione, pubblica amministrazione, fede e rapporti interreligiosi, pace e non-violenza, arti, e coloro che lavorano per preservare l'ambiente - possono portare la compassione in tutto ciò che fanno, assumersi la responsabilità di accendere la compassione nella comunità generale, prendersi cura l’uno dell'altro per il benessere di tutti i membri della comunità, dalla nascita all’infanzia, all'adolescenza, all’età adulta fino alla vecchiaia e alla morte.

Charter for Compassion
PO Box 10787
Bainbridge Island, WA 98110, USA
w: http://charterforcompassion.org/

Associazione per l’Integrazione Culturale

L’Associazione è stata fondata nel 1951, ispirata alla filosofia di vita integrale di Sri Aurobindo, come un centro di religione universale e di pratica spirituale.

I tre cardini principali dell’Associazione sono: la comprensione interculturale e l'armonia; la religione universale non settaria; e l’auto-sviluppo creativo e la realizzazione di sé.

Dal 1951, l’Associazione ha ospitato una serie di eventi speciali per la cultura, la religione, la musica e la danza, e continua ad offrire lezioni che riflettono i valori universali e gli insegnamenti di grandi tradizioni religiose, spirituali e di saggezza del mondo. L’Associazione spiega: "Onorando le tradizioni spirituali di culture e religioni diverse, L’Associazione promuove lo scambio di idee tra le culture dell’Oriente e dell’Occidente, creando un maggior senso di armonia culturale trasversale e favorendo così la pace nel mondo."

2650 Fulton Street at 3rd Avenue, San Francisco, CA
94118, USA
e: [email protected]
w: www.culturalintegrationfellowship.org