Ottobre 2007

Oggi l’umanità è più sensibile alle idee di quanto sia stata finora: di qui le molte ideologie in lotta, e il fatto che - per difendere i loro piani - anche le nazioni più recalcitranti devono trovare qualche pretesto idealistico da opporre alle altre, quando si tratta di un’infrazione ad una legge riconosciuta. Questo fatto ha grande importanza per la Gerarchia, poiché è un segno di conseguimento. Le idee principali nel mondo d’oggi rientrano in cinque categorie che sarà bene teniate presenti:

1. Le idee antiche ed ereditate che hanno dominato per secoli la vita umana: l’aggressione per amore di possesso, e l’autorità di un uomo o di un gruppo o di una chiesa che rappresenta lo Stato. Può darsi che per ragioni tattiche tali poteri agiscano dietro la scena; ma le dottrine e i movimenti loro si riconoscono facilmente: ambizione egoistica ed autorità imposta con la forza.

2. Idee relativamente nuove, come il Nazismo, il Fascismo ed il Comunismo, sebbene in realtà non siano così nuove come si è propensi a credere. Si assomigliano in un punto, cioè che lo Stato o la comunità sono importanti, e non l’individuo: questi può essere sacrificato in qualunque momento per il bene dello Stato o per il cosiddetto bene di tutti.

3. L’idea, né vecchia né particolarmente nuova, della democrazia, in cui (teoricamente, ma finora mai di fatto) il popolo governa , ed il governo rappresenta la volontà del popolo.

4. L’idea di uno Stato mondiale, diviso in varie grandi sezioni. Questo è il sogno dei pochi che hanno una mentalità inclusiva, e per il quale molti ritengono che l’umanità non sia ancora preparata. Verso questo il mondo intero e indirizzato; nonostante le tante ideologie che combattono fra loro per la supremazia, dimenticando il fatto importante che tutte le ideologie possono essere temporaneamente adatte per il gruppo o la nazione che le adotta. Nessuna di esse è valida in generale (e dico questo tanto della democrazia quanto di ogni altra ideologia); con ogni probabilità vanno bene per le nazioni che le accettano e modellano la vita nazionale sulle loro premesse; sono soltanto dei surrogati in questo periodo di transizione dall’era dei Pesci a quella dell’Acquario, e non possono durare per sempre. Niente per ora è permanente. Quando la permanenza sarà conseguita, l’evoluzione cesserà ed il Piano di Dio sarà compiuto. E poi? La più grande rivelazione verrà al termine di questo periodo mondiale, quando la mente umana, l’intuizione e l’anima saranno tali, che la comprensione sarà possibile.

5. L’idea di una Gerarchia spirituale che governerà il popolo in tutto il mondo, ed incorporerà gli elementi migliori dei regimi monarchico, democratico, totalitario e comunista. La maggior parte di questi gruppi di ideologie hanno latenti in loro molta bellezza, forza e sapienza, ed anche un contributo profondo e di valore da dare al tutto. Ciascuno vedrà un giorno incorporare il suo contributo sotto il governo della Gerarchia dei Signori di Compassione e dei Maestri di Saggezza. La restaurazione dell’antico governo atlantideo da parte delle forze spirituali appartiene ancora al futuro; ma l’era dell’Acquario vedrà il ripristino di questa guida spirituale interiore su una voluta più alta della spirale. (Il Destino delle Nazioni, pp. 8-10)