La Meditazione Oggi

Ai nostri giorni i metodi di meditazione praticati sono molti. Ogni metodo ha il suo scopo e il suo valore specifico. Alcuni mirano al rilassamento, altri sono utilizzati come metodi di guarigione, altri ancora permettono di stabilire un allineamento più spinto sul divino portando un'espansione di coscienza e l'illuminazione. La Scuola Arcana propone un metodo pratico di meditazione destinato essenzialmente a una mente sveglia, intelligente e aperta al mondo moderno.

Il tipo di meditazione proposto dalla Scuola Arcana è basato su una tecnica orientale del Raja Yoga, detta anche "Scienza regale dell'anima". La parola yoga significa giogo o unione; è l'unione o l'integrazione della vita fisica, emozionale, mentale e spirituale. Lo yoga è dunque una disciplina per giungere all'unione o allineamento a un livello elevato di coscienza. Il Raja Yoga utilizza l'immaginazione creativa, l'arte di visualizzare e l'uso di un pensiero seme per esplorare più profondamente il senso alla base di un'idea, di un concetto o di un oggetto. È prendendo coscienza del senso della vita e del suo significato che possiamo esercitarci a vivere come anime nel mondo.

Le facoltà dell'anima si sviluppano normalmente e naturalmente, ma quando si pratica la meditazione esse si manifestano più rapidamente nella vita. Ciò non avviene perché queste facoltà sono desiderate e sviluppate coscientemente, ma perché l'anima interiore, quando assume il controllo e domina i suoi corpi, vede i suoi poteri manifestarsi sul piano fisico e le qualità dell'anima possono allora esprimersi apertamente. In questo senso si può constatare che la meditazione contribuisce a un nuovo tipo di vita; essa offre un'alternativa ai valori puramente materialistici della vita moderna e si addice particolarmente agli occidentali. È un mezzo per armonizzare, o risolvere, l'apparente conflitto fra l'aspetto spirituale e quello materiali della vita. Questo metodo di meditazione non fa evadere dalla realtà, ma è un sentiero di scoperta del vero Sé, dell'entità spirituale, dell'anima. L'obiettivo fondamentale della meditazione è di fare in modo di diventare esteriormente ciò che si è a livello della realtà soggettiva. Questo metodo comporta la liberazione delle energie d'amore dell'anima e la qualità che l'accompagna, ossia la gioia. L'amore dell'anima può trasformare completamente il modo di vedere le cose e nobilitare tutte le relazioni, in famiglia, con gli amici e nella vita professionale.

È un metodo di meditazione sicuro in quanto generalmente breve e dinamico e non richiede esercizi di respirazione particolari. Né cerca di elevare le potenti energie di kundalini, pratica che può essere pericolosa e nefasta per il corpo a causa dell'apertura prematura dei centri energetici o chakra.

Oggi l'umanità tende a nuovi campi d'esperienza e per la prima volta è in grado di raggiungere la mente stessa e con essa operare. Il Raja Yoga, unione di mente e anima, sta predominando rapidamente nell'umanità pensante. Uomini e donne di tutto il mondo utilizzano le facoltà mentali per creare nuove vie d'integrazione nello spirito umano, portando l'umanità verso piani di coscienza e di cooperazione con il Piano più vasti e più profondi. Grazie a questo metodo la meditazione diventa un atto di supremo servizio all'umanità.

Promuovete il flusso di buona volontà e inviate questo collegamento a un amico.