A proposito della Scuola Arcana

La parola è pervenuta a tutti i figli degli uomini, i Figli di Dio: portava impressa la firma di Dio. Lascia questo Alto Luogo e, nel mondo esteriore delle tenebre, fatica e servi; fai emergere il Reale; svela le profondità nascoste della luce. Rivela la divinità.

Così attraverso le epoche i figli degli uomini, che sono i Figli di Dio, hanno racchiuso in se stessi la Luce che splende, la Forza che eleva e serve, l’Amore che si mantiene per sempre. Hanno percorso la Via della purezza, il Viaggio nell’interiorità. Noi percorriamo le loro orme. Loro hanno servito il loro tempo. Noi cerchiamo di fare lo stesso.

La Scuola Arcana offre una formazione nella meditazione e nel servizio per sviluppare il potenziale spirituale delle persone. Lo scopo di tale preparazione è di aiutare gli studenti a capire e accettare la responsabilità del discepolato e di riconoscere la parte che essi possono avere nell’evoluzione della coscienza servendo l’umanità.

La Scuola assiste gli aspiranti alla via spirituale nel fare passi avanti sul sentiero del discepolato, e assiste coloro che sono già sul sentiero nel muoversi più speditamente per ottenere una maggiore efficacia nel servizio.

Discepoli sono coloro che, al di sopra di ogni altra cosa, sono impegnati a fare tre cose:

  • Servire l’umanità.
  • Cooperare con il Piano, così come lo vedono e nel miglior modo in cui riescono.
  • Sviluppare i poteri dell’anima, espandere la loro coscienza raggiungendo quella del sé più alto e andare incontro ai bisogni di questo sé più alto attraverso il servizio.

Discepolato è una parola in uso costante tra gli aspiranti alla via spirituale nel mondo, sia nell’Est che nell’Ovest. E’ lo stadio evolutivo in cui donne e uomini consapevolmente si impegnano a soddisfare con coscienza e con gioia le esigenze dell’anima che opera sotto la Legge dell’Amore e non conosce separazione. Per ottenere questo scelgono di intraprendere un corso continuo di meditazione e studio che produce un rapido sviluppo del potere e della vita dell’anima.

L’allenamento ha tre esigenze fondamentali, la meditazione, lo studio e il servizio all’umanità. Coloro che volontariamente intraprendono questa auto-formazione nella scienza dell’anima vengono notati per la sincerità del loro scopo, la purezza del movente e la perseveranza nel fronteggiare tutti gli ostacoli e le difficoltà. L’allenamento, che è consecutivo e progressivo, elimina in modo naturale coloro che non sono pronti e coloro che non hanno volontà di fare lo sforzo necessario e gli aggiustamenti nella loro vita quotidiana. La Scuola Arcana è un luogo di allenamento che richiede determinazione e impegno.

Le energie dell’Era dell’Acquario che emergono si prestano al lavoro di gruppo e l’allenamento della Scuola fornito ai gruppi segue una tecnica che caratterizzerà il servizio di discepolato come proseguiamo in questa dispensa. Gli studenti sono distribuiti in tutto il mondo e potrebbero non incontrarsi o conoscersi mai; comunque lavorano insieme nella meditazione di gruppo e studiano come aiutare a far precipitare sul mondo le idee sulle quali la nuova civiltà e la nuova cultura saranno fondate. La scuola è quindi un esperimento di coscienza di gruppo, che conduce gli studenti all’interno del mondo soggettivo rendendo loro possibile entrare nel mondo delle energie e delle forze che stanno dietro alla forma e agli eventi.

La Scuola Arcana è essenzialmente un corso a distanza. Gli studenti sono guidati nella meditazione e con i materiali dei corsi dai gruppi centrali di Londra, New York e Ginevra. Inoltre ogni studente è seguito da un Segretario, un compagno di studi che è più avanti nell’allenamento e che lo sosterrà e lo consiglierà nei primi anni del corso. Tutti gli studenti sono incoraggiati a pensare, a meditare e a cercare la verità da sé secondo i loro bisogni e la loro capacità di comprendere, imparando attraverso l’acquisita indipendenza spirituale il significato dell’interdipendenza del lavoro di gruppo.

La Scuola Arcana rispetta il diritto degli studenti di mantenere le loro opinioni e credenze, riconoscendo che l’unica vera autorità spirituale è l’anima dello studente. I materiali usati nella lezione sono tratti da una varietà di fonti spirituali, così come la filosofia esoterica rivelata nei libri di Alice Bailey. La conoscenza, lo sguardo sull’interiorità e la saggezza, la capacità di adoperare l’energia spirituale che sono il risultato dell’allenamento con la Scuola Arcana, sono fatti per essere espressi ed applicati nel servizio quotidiano. I discepoli fanno sforzi per manifestare il Piano sulla terra e aiutano a risolvere i problemi che l’umanità ha di fronte.

La Scuola fu fondata nel 1923 da Alice Bailey per aiutare a far fronte a un’ovvia e crescente domanda di allenamento nella scienza dell’anima. Da allora decine di migliaia di studenti si avvantaggiano di quest’allenamento. Gli studenti sono sparsi nel mondo con il gruppo centrale di New York che serve coloro che vivono in Nord America, Canada e Asia così come gli studenti del Nord e Sud America che lavorano in Spagnolo. Il gruppo centrale di Londra serve gli studenti del Regno Unito e del Commonwealth così come gli studenti d’Europa e Africa che vogliono studiare in Inglese. Serve anche gli studenti che lavorano in lingua greca. La scuola di Ginevra lavora con gli studenti di tutte le principali lingue europee (Olandese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo e Russo).

Nessuna retta è richiesta dalla Scuola per i suoi servizi. Il lavoro è finanziato dal Lucis Trust tramite i contributi volontari degli studenti e coloro che sono interessati al lavoro della Scuola e all’insegnamento. Ognuno dà secondo le sue possibilità personali.