Finanziare il Lavoro Gerarchico


È una realtà consolidata e un fatto accettato che esiste una direzione spirituale intelligente dell'umanità. Alcuni la chiamano la Volontà di Dio; altri le inevitabili tendenze del processo evolutivo. Alcuni credono nelle forze spirituali del pianeta; mentre altri ancora la chiamano la Gerarchia Spirituale del pianeta; molti milioni parlano della guida di Cristo e dei Suoi discepoli. Il fatto essenziale è che c'è un riconoscimento universale di un Potere guida che conduce ad un bene ultimo.

Questo orientamento ha condotto l'uomo dalla condizione primordiale a quella della nostra civiltà attuale.

Quando la chiara luce della mente si concentra su questo modello di graduale progresso, è ovvio che esista un Piano Divino fondamentale in via di attuazione per mezzo dell’umanità stessa.

Tre affermazioni fondamentali comprendono l’espressione più semplice di questa concezione antica di un Piano Divino:

1. Che esiste un Piano grande e Divino, che questo universo non è un casuale incontro di atomi, ma è l'elaborazione di un grande disegno o modello.
2. Che una Gerarchia Spirituale guida l'umanità nel processo di emersione del Piano.
3. Che il Capo esecutivo di questa Gerarchia è il Cristo, e i membri anziani sono i Maestri di Saggezza.

Il Cristo fornisce una guida ispiratrice per tutta l'umanità.

Il Piano Divino è promosso tra l'umanità dai discepoli della Gerarchia Spirituale, da aspiranti, e da uomini e donne di Buona Volontà. Persone che hanno stabilito un contatto con la loro anima e sono in grado di lavorare coscientemente o non, sotto l'impressione spirituale. Nel loro insieme questi uomini e queste donne formano il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo e si trovano in ogni nazione e in tutti i campi dell'attività umana. Hanno una visione internazionale e si contraddistinguono per la loro inclusività e la capacità di lavorare in modo costruttivo per il benessere di tutti.

I membri del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo si trovano a lavorare in sette campi principali di attività: Politico, Religioso, Scientifico, Culturale, Filosofico, Psicologico e Finanziario.

Il Dipartimento delle Finanze è l'ultimo lavoro della Gerarchia ad essere pianificato nel tempo. Si è parlato dei lavoratori in questo campo come i custodi delle risorse con cui l'uomo può vivere nel piano fisico. Sono impegnati nei problemi economici mondiali così come nel materialismo di fondo presente nel mondo moderno. I problemi del baratto e dello scambio, il significato e l'uso del denaro, l’elaborazione di giusti atteggiamenti nei confronti della vita materiale, e l'intero processo di una giusta distribuzione delle risorse mondiali, sono alcuni dei problemi trattati da questo gruppo di economisti e di esperti della finanza.

Il loro lavoro è pianificato con la massima cura dalla Gerarchia. Oggi molte persone di statura finanziaria considerano il denaro come una responsabilità da distribuire con saggezza per il servizio degli altri. Tra queste persone si trovano i capi nel gruppo finanziario Gerarchico.

I frutti del loro lavoro possono essere visti negli incredibili progressi nella comprensione  dell’economia e nelle numerose idee e teorie. Le nuove agenzie economiche e le istituzioni finanziarie fanno parte del loro lavoro. La crescita di associazioni di beneficenza e di fondazioni e il crescente impulso alle donazioni finanziarie sono sotto la loro guida ed ispirazione.

Il lavoro del gruppo di servitori in ambito finanziario è fondamentalmente un lavoro di sintesi  e tocca ogni campo di attività. Attuare il Piano Divino sul piano fisico in termini di giuste relazioni e di condivisione tra i popoli, richiede non solo lavoratori dedicati con visione, intuizione e abilità pratiche, ma anche l'uso di solide tecniche economiche e commerciali, di moderni sistemi di comunicazione e denaro. Oggi tutti i rami del lavoro umanitario e spirituale, senza eccezione, hanno bisogno di denaro, e la stragrande maggioranza su ogni linea ha risorse totalmente inadeguate per il loro compito. Uomini e donne di Buona Volontà in tutto il mondo possono quindi aiutare nel compito di dirigere a scopi spirituali  il denaro nel mondo e di elevando il pensiero umano e la comprensione sui bisogni e sui problemi di approvvigionamento finanziario.

Proprio come il denaro è stata in passato lo strumento dell'egoismo umano, ora deve diventare lo strumento della Buona Volontà dell'umanità.

I due problemi chiave che il gruppo finanziario deve affrontare oggi sono:

1. Sviluppare una economia mondiale basata sulla condivisione per soddisfare i bisogni di tutti.
2. Dirigere le ingenti somme di denaro necessarie per il lavoro pionieristico del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo nel loro sforzo di promuovere il Piano divino. Non c'è bisogno di pessimismo per il futuro dell'umanità, o di angoscia per la scomparsa del vecchio ordine. Il buono, il vero e il bello stanno arrivando. L'umanità è sana e si sta rapidamente risvegliando

Il problema è come indirizzare il denaro nel lavoro gerarchico, controllato dai discepoli. La mancanza di denaro per il lavoro della Gerarchia è il grande ostacolo al Piano divino e all'opera di Preparazione per la Riapparizione del Cristo.

Non è richiesta una grande campagna per la raccolta di fondi, ma è richiesto il lavoro disinteressato di migliaia di persone apparentemente di poca importanza. La qualità più necessaria è il coraggio; ci vuole coraggio per mettere da parte la diffidenza, la timidezza e l'avversione di presentare un punto di vista, in particolare un punto di vista collegato al denaro. È qui che la maggioranza fallisce. È relativamente facile oggi raccogliere denaro per la Croce Rossa, per gli ospedali e per le istituzioni educative. È estremamente difficile raccogliere denaro per la diffusione della Buona Volontà, o per garantire l’uso corretto del denaro per idee lungimiranti, come il ritorno del Cristo. Pertanto, il primo requisito è il coraggio.

Uomini e donne di buona volontà e di inclinazione spirituale possono rifiutare il pensiero della loro relativa inutilità, scarsa importanza e irrilevanza e realizzare che ( nel momento critico e cruciale che è giunto ) essi possono lavorare potentemente. Ci sono milioni di uomini e donne di mentalità spirituale in ogni paese che, quando giungono ad affrontare la questione del denaro come gruppo, sono in grado di reincanalarlo in modo permanente. Ci sono scrittori e pensatori in ogni paese che possono, e vogliono, apportare il loro potente aiuto, se trattato correttamente. Ci sono studenti esoterici e devoti uomini di chiesa a cui si può chiedere di collaborare nella preparazione della via per il ritorno del Cristo, in particolare se l'aiuto richiesto consiste nella elargizione di denaro e tempo per stabilire giusti rapporti umani, la crescita e la diffusione della Buona Volontà.

Attraverso il saggio uso delle risorse finanziarie mondiali nei numerosi campi del progresso e dell’elevazione dell’uomo, il Cristo sarà in grado di vedere che :

"… dopo il suo intimo tormento, la luce e si sazierà della sua conoscenza. ” (Isaia 53:11).

“ O Tu, in cui viviamo, ci muoviamo e siamo, Tu che puoi rimuovere tutte le cose, volgi a scopi spirituali il denaro del mondo; tocca ovunque il cuore degli uomini affinché possano dare al lavoro della Gerarchia ciò che finora è stato dato alle soddisfazioni materiali. Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo ha bisogno di denaro in grandi quantità. Io chiedo che le grandi somme occorrenti siano rese disponibili. Possa questa tua potenza energia essere nelle mani delle Forze della Luce.”


Il Potere della Invocazione Altruistica

L'intenzione focalizzata, la meditazione concentrata, la visualizzazione, l'invocazione indirizzata, che conducono a sensibili risultati, sono i principali processi di creazione. La preghiera, il desiderio focalizzato, la meditazione e la intenzione focalizzata sono le graduali e progressive lezioni che l'umanità deve imparare.

Nessuna forma di preghiera o meditazione risulterà tuttavia efficace, e della dovuta potenza, se colui che medita si identifica con lo scopo e la finalità della meditazione, dedicando se stesso alla cooperazione con questo solo obiettivo e redime tutti gli aspetti della propria vita in conformità con questo desiderio concentrato, espresso nell'appello spirituale.

È inutile meditare lungo linee che aiuteranno a preparare il mondo per l'avvento della Gerarchia e per la riapparizione del Cristo, a meno che tale preparazione non sia parte integrante del proprio sforzo quotidiano e costante. È inutile meditare per riorientare denaro verso il lavoro spirituale - ricorda che la spiritualità è essenzialmente l'instaurazione di giusti rapporti tra uomo e uomo e tra uomo e Dio - a meno che tutto il denaro che l'uomo impiega non venga orientato dedicato al giusto uso, all'adempimento dei giusti obblighi e delle responsabilità, oltre al costante riconoscimento della relazione di tutto il denaro con il futuro spirituale della razza e le esigenze del Piano Gerarchico.

Il denaro è l'energia che può mettere in moto e rendere possibili le attività del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo – indipendentemente dal loro colore, casta o religione. Il denaro in quantità sufficiente non è ancora nelle loro mani. Occorrono milioni per diffondere la conoscenza del Piano Gerarchico e per promuovere l'opera degli uomini e delle donne di buona volontà. I miliardi che le statistiche mondiali mostrano vengono spesi per lussi e cose inutili, i miliardi che si riversano per scopi bellici e per la preparazione di conflitti bellici nella maggior parte delle nazioni del mondo, devono essere deviati in quelle spese che aiuteranno e incoraggeranno il progresso umano nella sua ricerca verso uno stile di vita migliore e più spirituale in una libertà maggiore, introducendo così la nuova civiltà, ricostruendo le vicende umane, purificando e abbellendo il nostro mondo moderno.

Verso Questo obiettivo altruistico possono essere efficacemente indirizzati il potere della preghiera, della meditazione e della invocazione focalizzata.

*   *   *   *   *

Per ricevere ulteriore materiale di studio sul Re- indirizzamento del denaro per il lavoro Gerarchico, che include anche uno schema di meditazione, si prega di scrivere a uno degli indirizzi sottostanti.

Alcune parti di questo opuscolo sono state adattate dai Libri: Discepolato nella Nuova Era, L'Esteriorizzazione della Gerarchia e La Riapparizione del Cristo, di Alice A. Bailey, pubblicato dalla Lucis Publishing Company di New York e dalla Lucis Press Limited di Londra, England.

La Buona Volontà Mondiale offre una serie di sette documenti di studio sui: “Problemi dell'Umanità”, che affrontano problemi come: il Capitale, il Lavoro e l'Occupazione; le Minoranze Razziali; le Chiese; l'Educazione dei bambini; la Riabilitazione Psicologica delle Nazioni; l’Unità Internazionale. L'accento è posto sulle cause sottostanti piuttosto che su un'indagine effettiva degli eventi. L'uso della mente allenata nel pensiero riflessivo e nella meditazione, è incoraggiato.

La Buona Volontà Mondiale è un'Associazione di uomini e donne di buona volontà che portano avanti una serie di progetti dell'educazione della nuova era e progetti di servizio della buona volontà. Il progetto è sostenuto interamente da donazioni di persone interessate.

Per ulteriori informazioni e letteratura si prega di scrivere ad uno degli indirizzi elencati qui sotto.

BUONA VOLONTÀ MONDIALE

Suite 54
3 Whitehall Court
London SW1A 2EF
England

866 United Nations Plaza
Suite 482
New York NY 10017

Rue du Stand 40
1204 Geneva
Switzerland

Aiutando a stabilire giuste relazioni umane, BUONA VOLONTÀ MONDIALE è un'attività di LUCIS TRUST, una società educativa esentasse senza scopo di lucro fondata nel 1922.

keep in touch

World Goodwill in Social Media