A proposito di Alice Bailey

 

Alice A. Bailey (1880-1949): A partire dalle origini in ambiente inglese conservatore, la vita di Alice Bailey la condusse in molte direzioni, ma si orientò poi stabilmente verso un’unica direzione da quando, attraverso esperienze personali e decisive di vario genere, ella acquisì sintesi di visione e di comprensione, e la convinzione assoluta che un’unica vita divina compenetra e anima l’umanità una; che il Piano per l’umanità richiede la cooperazione e il servizio di persone preparate e dedite al servizio, intelligentemente informate sulle cose del mondo e in grado di collaborare con coloro che costituiscono la Gerarchia spirituale, il governo interiore del pianeta. L’attività della sua vita divenne parte integrante di questa sintesi e di questa realizzazione.Senza trascurare alcuna delle sue specifiche qualità umane e le relative implicazioni, la sua anima assunse il proprio impegno col suo Maestro e la sua personalità offrì piena collaborazione nel campo di servizio da lei accettato

Fondamentalmente il suo lavoro si sviluppò in una duplice direzione: il suo servizio di discepolato, che incluse la fondazione di una scuola esoterica; e il suo impegno, inizialmente preso con riluttanza, con il Tibetano, Djwhal Khul, volto alla stesura di una serie di libri che presentano, in continuità con l’insegnamento della “Saggezza Eterna”, la fase successiva per il tempo presente e l’immediato futuro.

Verso la fine della sua vita, Alice A. Bailey accettò, con una certa riluttanza, di provare a scrivere la propria autobiografia. Fu infine persuasa a scrivere della sua vita dalla lettera di un amico che, ella disse, era profondamente convinto che “avrei reso un servizio mostrando alle persone in che modo sono diventata ciò che sono a partire da ciò che ero. Potrebbe essere utile conoscere il modo in cui un fanatico operatore cristiano ortodosso possa divenire un insegnate occulto ampiamente riconosciuto.”

Estratto da una dichiarazione del Tibetano

Basti dire che sono un discepolo Tibetano di un certo grado, cosa questa che a voi dice ben poco, poiché tutti siamo discepoli, dal più umile aspirante fino al Cristo medesimo ed oltre.

Per Saperne di Più

L’Opera del Maestro Tibetano

Dati informativi e struttura dell'opera del Maestro Djwhal Khul in collaborazione con Alice A. Bailey; alcuni scopi, punti salienti e direttive.

Per Saperne di Più

La Mia Opera

Nel 1919, nel corso del mese di novembre, mi misi in contatto con A.A.B. (Alice Bailey) chiedendole di redigere per me alcune cose e anche di provvedere alla pubblicazione di alcune opere che, secondo un ordine adottato per far conoscere la verità, dovevano essere pubblicate.

Per Saperne di Più

Thirty Years Work

This 48-page catalogue of the books of Alice A. Bailey and the Tibetan Master Djwhal Khul contains a description of each title, including compilations and the CD-ROM.
The books of Alice A. Bailey, written in cooperation with a Tibetan teacher during the thirty years 1919–1949, constitute a continuation of the Ageless Wisdom – a body of esoteric teaching handed down from ancient times in a form suitable to each era. Together Alice Bailey and The Tibetan produced 19 books of esoteric philosophy, and Alice Bailey wrote five additional titles
independently.

Per Saperne di Più

Compilations from AAB

A number of books have been published containing compilations on specific themes of passages from all 24 books of Alice Bailey. Three of these compilations offer quotations from a full range of the themes covered in the books. A Master Index of all 24 books is also available.

Per Saperne di Più

Autobiografia Incompiuta

Sebbene la sua morte nel dicembre 1949 impedì il completamento di questo libro, quanto basta della vita dell’Autrice emerge a mostrare le fasi del suo viaggio dall’evangelismo cristiano alla padronanza della scienza esoterica, al ruolo di scrittrice, lettrice ed insegnante.

Per Saperne di Più

Glossario da Lettere sulla Meditazione Occulta

Questo glossario di termini esoterici è stato riprodotto dal libro di Alice Bailey, Lettere sulla Meditazione Occulta. Una nota alla fine del documento afferma: "Questo glossario non intende dare la spiegazione completa dei termini citati. È il semplice tentativo di rendere in lingua italiana il senso di certe parole usate in questo li-bro, affinché il lettore possa comprenderle. La maggior parte delle definizioni sono tratte dal Glossario Teosofico, dalla Dottrina Segreta e da “La Voce del Silenzio”".

Per Saperne di Più