Nei lavori di Alice Bailey il processo di creazione di un concetto o di “costruzione di una forma-pensiero” viene considerato come un atto magico profondamente esoterico. Stiamo parlando, in maniera quasi letterale, della costruzione di una forma nella sottile materia del piano mentale. Questa forma può in seguito prendere un corpo emozionale, ed un corpo eterico, e produrre così un impatto nei tre mondi dell’evoluzione umana. Sebbene tutti gli esseri pensanti siano impegnati in questo processo in maniera continuativa, di solito lo fanno però in maniera indisciplinata e incoerente. La maggior parte delle forme pensiero sono copiate, con diversi gradi di accuratezza, da forme preesistenti elaborate dal pensatore o da altri pensatori, come ad esempio amici e familiari, persone dello stesso credo, commentatori dei vari media, ecc.  Davvero poche forme-pensiero sono completamente nuove ed originali, poichè la maggior parte delle persone, il più delle volte, sono molto contente di seguire il flusso del pensiero dominante. In un certo senso questo è un bene, poichè la tendenza umana a conservare e ripetere utili forme pensiero è la caratteristica che assicura continuità alle società ed alla civiltà. Comunque, in considerazione dei tempi attuali in cui molteplici problemi globali minacciano di sottominare le basi fondamentali della vita civile, diventa più urgente la necessità di nuove forme di pensiero.

I Forum di Discussione sui Problemi dell’Umanità offrono un percorso per contribuire a creare queste nuove forme di pensiero in un contesto di gruppo. Focalizzando in comunione di gruppo i nostri pensieri su di un tema specifico, possiamo sperare di raggiungere altezze più elevate di ispirazione e menti differenti possono offrire una più ampia gamma di punti di vista su di una determinata idea. Le forme-pensiero di gruppo che noi costruiamo possono diventare fari di saggezza intuitiva, energizzando così nuove forme di servizio. In tal modo noi possiamo così favorire l’accelerazione dell’emergente Piano evolutivo.

* Le quindici regole per costruire forme-pensiero costituiscono la base del libro “Trattato di Magia Bianca” e sono anche discusse brevemente nel  ”Trattato del Fuoco Cosmico”.

Potete leggere di più su l’importanza della meditazione in questo lavoro.

Andate al MODULO DI RICHIESTA DEL CORSO DI STUDIO

Guida al sito – Introduzione ai Problemi dell’Umanita’

keep in touch

World Goodwill in Social Media