La Scienza dell’Anima

(Bolletino dei Triangoli 192)

Si dice che un crescente approccio scientifico a tutti gli aspetti della vita sarà preminente durante l'era dell'Acquario che sta arrivando. L'Umanità sta emergendo da una lunga consuetudine mistica e si sta avviando verso un approccio decisamente mentale e occulto al Cammino spirituale. Attraverso un impegno scientifico e la comprensione della scienza dell'anima, una crescente parte di Umanità andrà incontro a quelle trasformazioni interiori che cambieranno l'individuo ordinario in un essere spirituale, dal momento che i fiori di loto solari cominciano a fiorire.

Mentre il mistico trova diletto nei regni senza forma e spesso astrali che così facilmente distorcono la realtà essenziale, l'occultista costruisce, nella fredda-chiara luce della percezione intuitiva, quelle forme che possono far entrare la luce. La scienza è governata da regole, procedure, dalla necessità di accuratezza nei dettagli e dal lungo processo in cui i risultati vengono verificati o scartati attraverso un processo per tentativi ed errori. Tali norme e procedure possono ugualmente essere applicate alla vita soggettiva, il regno delle cause, il regno dell'anima dal quale un cambiamento duraturo diventa possibile.

Attraverso l'unione con il proprio vero sé il ricercatore diventa il mezzo con cui l'energia viene rilasciata, e le nebbie e le foschie dell’incantesimo cominciano a dissiparsi, in primo luogo all'interno della sfera della vita individuale, poi all'interno del gruppo e infine nell'Umanità intera. In questo modo i lavoratori spirituali servono l'Umanità aiutando le persone a vedere più chiaramente, distinguendo meglio il vero dal falso. La sfida e l'opportunità dei lavoratori di luce scientifici è "arrivare nella luce e portarla giù per rispondere al bisogno". La mobilitazione di questo gruppo di lavoratori, in tutte le culture e percorsi di vita, darà un colpo sinergico all’illusione mondiale. Gruppi di individui, come quelli che lavorano con i Triangoli, possono avere un ruolo chiave in questo lavoro di dissolvimento e chiarificazione. Si dice che dobbiamo cercare di far coincidere tutti i cambiamenti planetari con corrispondenti cambiamenti nella nostra vita. Così, oggi, mentre la rivoluzione tecnologica dell’informazione sta diffondendo le informazioni alla velocità della luce, allo stesso modo i membri dei Triangoli possono creativamente trovare diverse strade di utilizzo dello stesso mezzo per diffondere la luce e la buona volontà. Nel farlo, stiamo contribuendo alla costruzione e alla vivificazione dell'antahkarana planetario, quel ponte nella coscienza attraverso il quale l'energia della Gerarchia Spirituale può fluire attraverso l'Umanità e precipitare in tutti i regni della natura. Insieme stiamo fondendo "i molti fili radianti che produrranno i cavi di collegamento ... lungo i quali può passare la volontà ardente ed il proposito della Divinità può finalmente fluire." (Alice Bailey, adattato). Questo sta accadendo ora e tutti possiamo fare la nostra parte.