LA SCIENZA DEI SETTE RAGGI

Uno Strumento per Comprendere Noi Stessi, I Nostre Simili e Il Nostro Mondo

Discorso dato alla Teosophical Society of Edinburg il 30 settembre da Sarah McKechnie

Vi ringrazio per questa opportunità di condividere parte dell'insegnamento sui sette raggi tratto dai libri di Alice Bailey. Il concetto dei sette raggi venne introdotto da H.P. Blavaski e in seguito presentato da Ernest Wood. Alice Bailey sviluppò poi considerevolmente l'insegnamento in numerosi suoi  libri, in particolare nel Trattato dei Sette Raggi.

Potremmo cominciare chiedendoci perché sette raggi? Perché non dieci o dodici, anch'essi numeri di notevole significato spirituale? Il numero sette si evidenzia in maniera preminente nella percezione umana della struttura del mondo: il numero dei colori dell'arcobaleno, le sette note di un'ottava; nella cosmologia occulta i sette piani maggiori e i sottopiani d'esistenza, e nel calcolo del tempo i sette giorni della settimana. Vi sono poi le sette sorelle delle Pleiadi, i sette Rishi dell'Orsa Maggiore e i sette Spiriti davanti al Trono di Dio. Tutti sono essenzialmente forze divine che portano in espressione la Vita unica – sette grandi interpreti dell'Essenza Unica che assume una forma.

La cosmologia della Saggezza Eterna ci dà una spiegazione dei sette raggi così profonda, così occulta che oltrepassa la possibilità di comprendere della mente umana, ma per riassumere e quindi semplificarla approssimativamente: Quale parte del Piano iniziale, la Vita unica cercò l'espansione. Inizialmente quella Vita si espresse in forma triplice: come Vita, Qualità e Apparenza, o Monade, Anima e Personalità; Volontà, Amore e Intelligenza. I sette raggi sono la prima differenziazione di questa triplicità divina: da tre raggi maggiori si sviluppano quattro raggi minori per rivelare la settupla natura della divinità. Ma le sette emanazioni provengono dal vortice centrale e come tali sono sette aspetti di un solo tutto e quindi interconnesse. "Ciascuno dei grandi raggi ha una forma d'insegnamento della verità all'umanità che è il suo singolo contributo", come scrisse Alice Bailey, ma soltanto nel loro complesso possiamo comprendere la natura dell'Uno, della Divinità.

Ella disse: "L'infinita diversità delle forme nasconde la sintesi soggettiva. Perciò l''uomo può infine vedere un settennato universale che si esprime attraverso tutte le forme in tutti i regni e, quando ciò accade, egli entra nel mondo dell'unità soggettiva e può procedere coscientemente sul suo cammino verso l'Uno. Non può ancora penetrare nella coscienza di quella basilare Unità essenziale, ma può entrare in quella della sua vita di raggio, della fonte emanante della propria vita temporaneamente specializzata."

Le energie che emanano da ciò che esotericamente è detto il "cuore del sole" si estendono attraverso i pianeti in sette grandi correnti e si riversano nell'anima umana producendo ciò che chiamiamo consapevolezza. Questi sette tipi di energia producono i sette tipi di anime o raggi. Queste differenziazioni sono come i colori che prende il prisma quando assoggettato ai raggi del sole. Ma il prisma è uno solo.

ENUMERANDO CIASCUNO DEI SETTE RAGGI:

1° raggio – L'energia di Volontà, Proposito o Potere, che è essenzialmente la Volontà della Divinità. Questo raggio è di una tale intensità dinamica da essere chiamato il raggio del Distruttore. Si dice che non vi sia in incarnazione nessun vero tipo di 1° raggio a causa della sua potenza. Forse l’esempio migliore della potenza di primo raggio lo troviamo nel regno minerale, poiché del radio si dice che detenga la chiave del mistero del 1° raggio. Anche il coraggio è un aspetto del 1° raggio, ma il vero coraggio non è quello che combatte né alcun altro tipo di lotta che possa essere indicata come "audacia". È il coraggio della conoscenza certa, mantenuta costantemente e senza interrogativi di fronte alla difficoltà e al disagio.

Espressione superiore: La scienza dell'arte di governare o governo.
Espressione inferiore:   Diplomazia e politica moderna

Forse le parole di grandi servitori possono aggiungere una dimensione umana alla qualità di raggi particolari. Goethe, penso, accennò al potere dinamico, iniziatico del primo raggio quando disse: "Qualunque cosa possiate fare o sognare potete iniziarla. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Datele inizio ora." E il coraggio del primo raggio è alla base della promessa del Cristo. "Conoscerete la verità e la verità vi  renderà liberi."

2° raggio – L'energia di Amore-Saggezza – il desiderio o amore della Divinità. Non è amore emotivo, bensì desiderio come grande Legge di Attrazione - la capacità di trarre a sé ciò che è amato. È il legame della coesione, il principio della coesione magnetica che opera attraverso tutta la creazione delle forme ad ogni livello, dal cristallo al sistema solare. Tutto è stato creato per soddisfare il desiderio del Creatore.

Espressione superiore: Il processo di iniziazione come insegnato dalla gerarchia di adepti.
Espressione inferiore:   Religione

L'inclusività del secondo raggio è racchiusa in alcune parole di Krishna: "Qualunque sentiero seguano gli uomini, quello è il mio sentiero; non importa dove si dirigano, esso conduce a Me".

3° raggio – L'energia di Intelligenza Attiva o, all'inverso, l'attività intelligente, l'uso intelligente della costruzione di forme, di ogni sforzo creativo per rivelare il proposito divino.

Espressione superiore:  Mezzi di comunicazione o interazione. Radio, telefono, telegrafo e il potere di viaggiare
Espressione inferiore:   L'uso e la diffusione del denaro e dell'oro.

L'intelligenza espressa tramite il 3° raggio è l'autorità accennata dal Buddha ai suoi discepoli nel suo sermone finale: "Siate una lampada ai vostri piedi. Tenetevi saldamente alla Verità come a una lampada. Non cercate rifugio in alcuno salvo in voi stessi."

4° raggio – L'energia di Armonia tramite Conflitto. Questo raggio produce bellezza e opera verso l'armonizzazione degli effetti. È essenzialmente colui che affina, il produttore della perfezione nella forma in modo che il mondo oggettivo diventi una vera dimora della Luce.

Espressione superiore:  Massoneria, basata sulla formazione della gerarchia, e regole per l'ammissione.
Espressione inferiore:   Costruzione architettonica. Moderna pianificazione delle città.

Forse le parole di Julian of Norwich, il mistico del quattordicesimo secolo la cui perplessità sull'esistenza del peccato venne appagata nella rivelazione che: "Tutto sarà bene, e tutto sarà bene, e ogni cosa sarà bene". Questo riassume l'armonia essenziale che col tempo prevale quando il conflitto si è esaurito.

5° raggio – L'energia di Conoscenza Concreta o Scienza. Questa energia ha prodotto la scienza e portato l'uomo alla comprensione del mondo naturale. Poiché opera sul piano della mente superiore e inferiore e poiché "l'uomo" è letteralmente "colui che pensa", il 5° raggio ha un significato speciale per l'umanità.

Espressione superiore:  La scienza dell'anima. Psicologia esoterica.
Espressione inferiore:   I sistemi educativi moderni e la scienza mentale.

Di nuovo le parole del Buddha invocano l'essenza del 5° raggio: "Non credere a nulla, ovunque tu legga o chiunque l'abbia detto, nemmeno se io l'ho detto, a meno che non concordi con la tua ragione e il tuo senso comune."

6° raggio – L'energia di Devozione o Idealismo. Questo raggio dota l'uomo della capacità di vedere l'ideale, la realtà dietro la forma. Esso dota l'uomo dell'impulso di penetrare dietro i regni velati e celati. Gli ultimi 2000 anni hanno prodotto straordinarie acquisizioni nella comprensione di cosa fossero, per i primi uomini, i regni "magici". Cristo vi accennò quando disse "Farete cose  più grandi di me". Anche Einstein accennò a questo impulso di penetrare oltre i regni esteriori in questa affermazione: "L'esperienza più bella e profonda che un uomo possa avere è il senso del misterioso. È il principio sottostante alla religione come pure a ogni serio sforzo nell'arte e nella scienza."

Espressione superiore:  Cristianesimo e religioni diversificate. (Notate la relazione con il II° Raggio)
Espressione inferiore:   Chiese e religioni organizzate.

La devozione del 6° raggio è forse espressa nel migliore dei modi da Gesù, il Maestro di 6° raggio. "Chiunque voglia trovare la sua vita deve perderla per amor mio."

7° raggio – L'energia di Ordine Cerimoniale. È la capacità di coordinare che unifica qualità interiori e forme tangibili o apparenza. Questo raggio riguarda principalmente i livelli eterici e governa quindi il vero lavoro magico - la spiritualizzazione delle forme.

Espressione superiore   Tutte le forme di magia bianca.
Espressione inferiore    Spiritualismo - enfasi della forma, "fenomeni".

L'essenza del 7° raggio si trova nel noto aforisma di Hermes Trismegistus: "Come in alto, così in basso". Anche lo scienziato David Bohm accennò al 7° raggio nella sua teoria dell'Ordine Implicato, una nuova forma di penetrazione che egli definì Totalità Indivisa in Movimento Fluente. Un ologramma è il simbolo dell'ordine implicato, egli disse: Un ordine totale è contenuto, in qualche senso implicito, in ogni regione di spazio e tempo.

Questi sono i sette raggi, ma è importante ricordare che tutti i sette raggi sono sottoraggi del 2° raggio sintetico di Amore-Saggezza. Fondamentalmente, l'energia d'amore, espressa con saggezza, è la linea di minor resistenza per le vite manifestate nel nostro sistema solare. "Dio è amore" è una grande verità, poiché l'amore è la legge fondamentale di questo sistema solare.

ASPETTI PSICOLOGICI

I tipi di raggio offrono all'uomo un nuovo approccio psicologico attraverso una comprensione delle energie che lo animano e ne fanno ciò che è. Inoltre, il raggio della personalità in una vita precedente lascia precise abitudini di pensiero e attività. Esso ha costruito nel ritmo della vita certe tendenze inalterabili. Da ciò possiamo cominciare a vedere che quando la vera natura dei setti raggi è compresa, possiamo accostarci con maggiore intelligenza al soggetto della dualità dell'uomo. Essa risveglierà gli psicologi a una vera comprensione dell'uomo.

Non esiste nulla nell'intero sistema solare, a qualsiasi stadio di evoluzione, che non appartenga e non sia sempre appartenuto a uno dei sette raggi. Tutti i regni della natura sono condizionati dai sette raggi, ma il regno umano offre forse una rappresentazione più interessante e complessa. Ogni individuo vibra a una intensità particolare; ogni unità del genere umano è su qualcuno dei sette raggi. Perciò predomina un qualche colore e risuona un qualche suono, come disse Alice Bailey.

"Ogni unità di energia che vibra può dire: Sono parte di un tutto divino, che nella sua natura settupla esprime l'amore e la vita della Realtà Unica, colorata da una delle sette qualità dell'amore della Divinità e che risponde alle altre qualità. Ciascuna di queste sette correnti o emanazioni di energia furono colorate da una qualità divina, un aspetto dell'amore, e tutte erano necessarie per il perfezionamento finale del proposito latente e non rivelato."

Ogni essere umano viene spinto rapidamente in manifestazione sull'impulso di qualche raggio ed è colorato dalla qualità di quel raggio, che determina la sua forma e indica la via che dovrebbe seguire. Un raggio conferisce le condizioni fisiche, la qualità del piano astrale e la distribuzione di energia. Ciascun raggio governa un centro particolare, predisponendo a determinate forze o debolezze. Esso dà all'essere umano il suo colore e  la sua qualità. Di vita in vita la personalità si sposta da un raggio all'altro finché tutte le qualità vengono sviluppate. Con il perfezionarsi di questo processo dell'anima, i tipi di raggio dei veicoli della personalità emergono, il raggio della personalità comincia ad assumere il controllo e quello dell'anima inizia finalmente a dominare e sottomettere la personalità.

Quando consideriamo il raggio, in realtà consideriamo l'energia. I diversi raggi della nostra costituzione sono un problema di interrelazione di energie, della loro fusione e del loro equilibrio, più la sintesi finale delle due energie principali – anima e personalità. Il campo di energia che chiamiamo anima assorbe, domina o utilizza l'energia minore che chiamiamo personalità (essa stessa composta di quattro energie).

In senso generale, nella maggior parte degli individui il corpo mentale è governato dal raggio 1, 4 o 5; il corpo astrale dal raggio 2 o 6 e il corpo fisico dal raggio 3 o 7. Anime avanzate, discepoli, occasionalmente sceglieranno un raggio per un corpo particolare diverso da quelli citati, ma è sempre una buona idea cominciare con la premessa di essere abbastanza nella normalità, non pensate? Imparare a riconoscere i propri raggi non è facile, ma abbiamo qualche indicazione per procedere. Chiedetevi: la mia mente esprime facilmente potere (1°) o si sforza di trovare un equilibrio guardando a parecchi punti di vista differenti (4°), oppure cerca i dettagli e tende a osservare con distacco (5°)? La mia natura emozionale è abbastanza serena (2°) o tende piuttosto a un atteggiamento di sostenitore appassionato (6°)?  Per quanto riguarda il raggio del corpo fisico, chiedetevi se al vostro piace essere attivo e occuparsi di diversi compiti (3°) oppure se preferisce un'andatura organizzata e ritmica.

Quando il raggio della personalità è pronunciato e dominante, e i raggi dei tre corpi vi sono subordinati, ha allora inizio la grande battaglia fra raggio dell'anima e della personalità. Nella preparazione all'iniziazione, il raggio della personalità opera per impedire il contatto, per deviare, ritardare e fraintendere il progresso. La differenziazione si fa marcata e il senso della dualità si stabilisce in modo più definito. Infine, il raggio dell'anima diventa il fattore dominante e i raggi dei corpi inferiori si sottomettono al raggio che governa. Questo è il vero rapporto della personalità con l'anima. Il discepolo che comprende questo rapporto e vi si conforma è pronto per precorrere il sentiero dell'iniziazione, come ci vien detto.

Con le parole di Alice Bailey: "Ogni persona è potenzialmente un trasmettitore di energia di raggio, sia egoico o della personalità. Col tempo ciascuno può imparare a trasmettere al gruppo la qualità del suo raggio dell'anima. stimolando i suoi fratelli a maggior coraggio, visione più chiara, purezza di movente più raffinata e amore più profondo, pur evitando il pericolo di vitalizzare le caratteristiche della sua personalità. Questa è la maggiore difficoltà. Per fare questo in modo efficiente e correttamente, tutti dobbiamo imparare a pensarci reciprocamente come anime e non come esseri umani."

A questo punto si potrebbe forse rendere più significativa la psicologia dei sette raggi considerandoli in termini di individui. I due volumi di Discepolato nella nuova era di Alice Bailey contengono una raccolta di suggerimenti rivolti a un gruppo di discepoli che il Tibetano stava osservando durante il suo lavoro con Alice Bailey, dando a ciascuno di essi informazioni in merito ai loro raggi. Essi non furono mai identificati con il loro nomi reali, ma soltanto con delle iniziali. Consideriamone alcuni esempi per comprendere la complessità del processo.

ISG-L

"Come sai, il raggio della tua anima è il secondo, poiché la tua natura fondamentale è essenzialmente amore-saggezza. Il raggio della personalità è il primo, di Volontà e Potere. Esso è stato a lungo subordinato al raggio egoico precedente, quello della devozione all'anima, alla Gerarchia, all''umanità e a te stesso. Il problema della tua personalità è cambiato, passando dal continuo imprimere sull'ambiente atteggiamenti, idee e desideri sui propri (come avvenne nella tua vita precedente) a sporadici cicli in cui è propensa a dedicarsi con impeto quasi violento a qualche individuo. Ciò avviene ora solo di tanto in tanto (relativamente parlando). Stai imparando a lasciare gli altri liberi, ardua lezione per una personalità di primo raggio animata, come la tua, da conoscenza e buona volontà.

Anche il tuo corpo mentale è di primo raggio. Ciò significa che la tua mente intelligente può dominare, all'occorrenza, ed esprimersi in modo assai più potente del solito. È sempre interessante e agevole per l'anima dominare e illuminare la mente quando il primo e il secondo raggio sono strettamente connessi come nel tuo caso.

Essendo però il tuo corpo emotivo di sesto raggio (come l'anima quando scese in incarnazione) è là che si è concentrata ed è che si manifesta la tua linea di minor resistenza. Ora però la linea di minor resistenza dovrebbe essere la mente, e il tuo obiettivo principale di vita e di meditazione dovrebbe essere la mente e l'illuminazione più intensa, questo per prestare un servizio migliore ai tuoi simili.

Il tuo corpo fisico è anch'esso di primo raggio, sì che vedi quale potente combinazione possiedi per il servizio, se riesci a comprendere il tuo problema e lavorare in modo sintetico. Non è tanto l'unione mistica, fratello mio, a cui dovresti aspirare, poiché ciò procede progressivamente, ma l'illuminazione più intensa della mente concreta. Ecco dunque i tuoi raggi:

1.  Raggio dell'anima – il secondo, di Amore-Saggezza.
2.  Raggio della personalità – il primo, di Potere e Volontà.
3.  Raggio della mente – il primo, di Potere e Volontà.
4.  Raggio del corpo astrale – il sesto, di Devozione.
5.  Raggio del corpo fisico – il primo, di Potere o Volontà.

È questa potente combinazione di forze di primo raggio nel tuo equipaggiamento che causa l'instabilità emotiva di cui sei sempre stato cosciente. Ma lo spostarsi dell'energia dell'anima al secondo raggio riporterà ora un equilibrio più definito e una condizione di stabilità focalizzata. Forse questo migliorerà anche la tua condizione fisica".

EES

"Il tuo raggio dell'anima è il settimo e ti consentirebbe di lavorare con facilità nel nuovo mondo che rapidamente emerge in manifestazione. Ti aiuterà inoltre a creare ordine e ritmo nel tuo ambiente; in questi giorni di turbamento e difficoltà, ogni centro ritmico è importante per noi.

Il tuo raggio della personalità è il sesto, ciò che ti conferisce potere sul piano astrale; di conseguenza ti dà un corpo astrale potente e sensibile, con tutte le implicazioni di successo e fallimento che ciò comporta.

Lo stretto accostamento tra i tuoi raggi, dell'anima e della personalità, è un vantaggio, non un impedimento. Ti consente rapidi risultati sul piano fisico se entrambe le energie sono applicate simultaneamente. Riflettici.

Il tuo corpo mentale è decisamene di quarto raggio ed è mediante questo quarto raggio, di Armonia tramite Conflitto, che puoi stabilire rapidi rapporti con i tuoi fratelli. Esso, se usato con intelligenza, favorisce la comprensione e l'emergere della bellezza che nasce da questo rapporto stabilito. È la qualità che ti conferisce un senso ordinato del colore, delle proporzioni e dell'armonia nel tuo ambiente, e che evoca in te talvolta una violenta reazione a ciò che ti sembra scorretto, non armonico e stonato.

Il tuo corpo astrale è di sesto raggio e ti sarà ovvio che questo veicolo offre la minor resistenza alla personalità; qui devi vigilare attentamente. Lo sai, credo, e non occorre che mi diffonda su questo argomento.

Hai un corpo fisico di primo raggio. Questo è il tuo solo veicolo o energia che esprime uno dei raggi maggiori. Cosa abbastanza insolita, questo fatto indica, a noi che osserviamo dall'interno, che il tuo raggio monadico è il primo, e che nella prossima vita ti sarà necessario trasferire il centro dell'attenzione egoica sul secondo raggio. Questo è il principale obiettivo di questa tua incarnazione e spiega la personalità e il corpo astrale di sesto raggio. Questa devota, idealistica unicità di obiettivo soccorre l'impresa dell'anima. Ciò tu darà molto da pensare e ti inciterà a rinnovare il proposito della tua vita.

1.  Raggio dell'anima – il settimo, di Ordine Cerimoniale.
2.  Raggio della personalità – il sesto, di Devozione.
3. Raggio del corpo mentale – il quarto, di Armonia tramite Conflitto.
4. Raggio del corpo astrale  –  il sesto, di Devozione.
5. Raggio del corpo fisico –  il primo, di Volontà e Potere.

Le qualità che dovresti coltivare con persistenza, espansività e forza, applicata con amore".

Alice Bailey riassume il processo d'integrazione come segue: "Via via che i tre raggi che governano la triplicità inferiore si fondono e sintetizzano producendo la personalità vitale, e a loro volta dominano il raggio del corpo fisico denso, l'uomo inferiore entra in un prolungato conflitto. In modo graduale e crescente, il raggio dell'anima, "il raggio della presa persistente e magnetica", com'è detto in senso occulto, diviene più attivo; nel cervello dell'uomo, ora divenuto una personalità sviluppata, si stabilisce una crescente consapevolezza della vibrazione. Questa esperienza comprende molti gradi e stadi, che si estendono per molte vite. Il raggio della personalità e quello egoico dapprima sembrano in contrasto, e più tardi ne nasce una guerra continua, dove il discepolo è spettatore e drammatico partecipante insieme. Arjuna compare sul campo di battaglia. Sta fra le due forme, piccolo punto cosciente di percezione consapevole e di luce. Intorno a lui, in lui e attraverso lui le energie dei due raggi si riversano e combattono. Gradatamente, mentre la battaglia infuria, egli diventa più attivo e abbandona l'atteggiamento dell'osservatore distaccato e indifferente. Quando è consapevole in modo preciso della posta in gioco e getta il peso della sua influenza, dei suoi desideri e della sua mente dalla parte dell'anima può conseguire la prima iniziazione… Il raggio della personalità è occultamente "estinto" o assorbito da quello dell'anima e tutti i poteri e gli attributi dei raggi inferiori diventano sussidiari di quello dell'anima e da esso colorati. Il discepolo è allora un "uomo di Dio", una persona i cui poteri sono governati dalla vibrazione dominante del raggio dell'anima e il cui meccanismo sensibile interiore vibra in accordo con quel raggio dell'anima." (Psicologia esoterica, II, p.17)

I SETTE METODI DI SERVIZIO DEI RAGGI consentono a percepire e comprendere le differenze dei metodi e delle espressioni dei raggi:

I Raggio. I servitori di questo raggio, se discepoli formati, operano mediante ciò che potremmo chiamare l'imposizione della Volontà di Dio sulle menti umane. Essi lo fanno con il potente impatto di idee sulle menti umane – dapprima iniziando un periodo di distruzione e smantellamento di ciò che è vecchio e ostacolante, in seguito facendo luce sulle nuove idee e consentendo alle menti dell'umanità intelligente di afferrarle.

II Raggio. I servitori di questo raggio riflettono e meditano sulle nuove idee associate al Piano. Con il potere del loro amore attrattivo riuniscono coloro che hanno raggiunto un punto di evoluzione in cui possono rispondere a quel Piano. Questi servitori possono selezionare e formare coloro che sono in grado di "portare" più profondamente l'idea nell'umanità.

III Raggio. I servitori di questo raggio stimolano l'intelletto dell'umanità, lo affinano e ispirano. Essi operano manipolando le idee per renderle più facili da afferrare dalle persone intelligenti la cui intuizione non è ancora sviluppata. La progressione è perciò: i servitori di 1° raggio registrano le idee, che vengono poi rese attraenti da quelli di 2° raggio e adattate alla necessità immediata e rese vocali dagli operatori di 3° raggio.

IV Raggio. Le incarnazioni di anime di 4° raggio sono poche, ma ve sono molte di personalità di 4° raggio.  Il loro compito principale è di armonizzare le nuove idee con le vecchie, in modo che non venga a crearsi un varco o una rottura pericolosa. Esse partecipano al processo di costruzione di ponti, poiché sono veri intuitivi.

V Raggio. I servitori di 5° raggio stanno salendo rapidamente alla ribalta. Essi indagano la forma al fine di scoprirne l'idea celata, il suo potere motivante, verificando se l'idea è vera o falsa. Con l'indagine, la ricerca e la scoperta scientifica essi preparano il nuovo mondo.

VI Raggio. I servitori di 6° raggio negli ultimi 2000 anni hanno esercitato l'umanità a riconoscere gli ideali, che sono modelli di idee, formando i pensatori mondiali al desiderio di bene, di vero e di bello. Delle persone possono essere galvanizzate da un'idea, altre possono essere raggiunte più facilmente per mezzo di un ideale.

VII Raggio. I servitori di 7° raggio operano sul piano fisico. Questo è il raggio che sta assumendo potere. Essi si focalizzano sulla creazione di un gruppo di operatori che portino avanti il Piano. I metodo della  vecchia era di dare potere a un singolo capo che potesse imporre la sua idea sui seguaci; il metodo della nuova era è di evocare l'idealismo di gruppo.

CICLO DEI RAGGI

"In ultima analisi, la storia è la registrazione di energie e forze (raggi) che agiscono sull'umanità, che si esprimono nel corso delle successive culture e civiltà, producendo cambiamenti e dando forma a molte razze e nazioni", come disse Alice Bailey. Ogni raggio incorpora un'idea che può essere percepita come un ideale. Nel tempo i raggi producono il modello mondiale, la potenza interiore del processo evolutivo. Ma quando un raggio comincia a uscire di manifestazione, esso porta un ciclo di cristallizzazione che richiede distruzione produce condizioni mentali di natura stabile e statica. La storia del mondo è basata sull'emergere di idee, della loro accettazione, della loro trasformazione in idee e della loro finale sostituzione dalla prossime idee che s'imporranno.

Attualmente si stanno manifestando cinque energie di raggio: 6°, 7°,2° (sempre presenti) e 1°. Si dice che  insieme queste cinque energie determineranno la tendenza delle vicende del mondo. Il 2° raggio ha il ciclo più lungo e produce una "crisi d'amore". Il ciclo del 3° raggio è anch'esso molto lungo, poiché l'intelligenza deve essere stimolata anche nel "più inferiore figlio degli uomini".

Il 1° raggio oggi è la forza più potente nel mondo. Esso esprime la Volontà di Dio negli affari mondiali, che è la volontà di bene. Uno studio della storia mostra la progressione verso l'unità e la sintesi in tutti i settori della vita umana. L'unità nella molteplicità è il Piano Eterno – unità nella coscienza, molteplicità nella forma. Il 1° raggio si esprime anche come elemento di distruzione. L'energia di 1° raggio si diffonde da Shamballa ed è alla base dell'attuale crisi mondiale poiché: "È volontà di Dio produrre cambiamenti radicali e importanti nella coscienza della razza, che muteranno completamente l'attitudine dell'uomo verso la vita", come disse Alice Bailey.

L'influenza di 3° raggio si vede nel denaro, che è l'espressione concretizzata dell'energia spirituale dell'intelligenza. Finora l'intelligenza umana ha servito il materialismo, ma questo fortunatamente cambierà se l'umanità risponde correttamente all'urto delle energie creato da un raggio (il 6°) che sta uscendo e uno altro (il 7°) che sta entrando.

IL SESTO RAGGIO CONRO IL SETTIMO

Gli ultimi 2000 anni sono stati condizionati dal 6° raggio, di Devozione e Idealismo. Questo raggio ha favorito la crescita delle grandi religioni mondiali, poiché è dotato della "capacità di astrarre". La qualità principale dell'esperienza umana durante questi 2000 anni è stata l'espressione crescente dell'idealismo. Ma dopo 2000 anni, il condizionamento ha portato alla tendenza ad imporre agli altri il proprio ideale particolare, a spese dell'idea originale.

Il 6° raggio è quello della procedura cieca; viene percepito un solo aspetto della realtà per volta - e di consueto l'ultimo desiderabile. Tutto il resto viene sigillato; viene visto un solo quadro, l'orizzonte è limitato a un solo punto della bussola. Per la maggior parte dell'umanità la visione si è focalizzata sul mondo materiale, il benessere materiale, i possessi materiali e le imprese materiali. Oggi il movimento del lavoro lo testimonia, come fece notare Alice Bailey.

Due di questi raggi stanno lottando per esprimersi - uno che entra (7°) e uno che esce (6°). Sebbene il 6° raggio abbia cominciato a declinare verso il 1625, esso è ancora l'influenza più potente. L'influenza del 6° raggio ha condotto allo sviluppo del gusto in tutte le forme. "Il buon gusto" è altamente valutato; ora i discepoli devono trasmutarlo in senso di discernimento dei valori spirituali. È interessante notare che quando un ciclo di raggio si conclude, la manifestazione inferiore di quel raggio permane più a lungo dell'espressione superiore. Perciò, ora il 6° raggio si esprime attraverso le forze reazionarie, scontrandosi con le forze progressive del 7° raggio che sta entrando, che cercano di governare e vorrebbero dare alla civiltà mondiale una direzione drasticamente differente. Un raggio promuove la cristallizzazione e perpetuazione della cultura esistente e l'altro, dallo sconvolgimento attuale vuole trarre la creazione di qualche cosa di interamente nuovo. Gli individui di 6° raggio sono spesso i reazionari, i conservatori, tenaci e fanatici che si aggrappano al passato e ostacolano il progresso. Tuttavia essi forniscono il necessario equilibrio e una certa stabilità.

Alice Bailey disse che il fallimento del devoto di 6° raggio per operare con intelligenza e amore con la sostanza e produrre una relazione corretta con la forma esterna, negli ultimi 2000 anni  ha condotto a un mondo che soffre di separazione, come lo si può constatare fra scienza e religione e fra religione e spiritualità, ad esempio come si manifesta riguardo al denaro. Il compito del nuovo operatore della nuova era è di riunire questi due opposti apparenti, di dimostrare che spirito e materia non sono antagonistici fra di loro, e che in tutto il mondo esiste solo sostanza spirituale che opera a produrre le forme esteriori tangibili.

Il 7° raggio acquista costantemente influenza. Esso favorisce e inaugura la nuova era, basata sulla guida spirituale e l'aspirazione, la libertà mentale, la comprensione amorevole e un ritmo del piano fisico. Ora stanno venendo in incarnazione molti individui di 7° raggio, anime o personalità, ad essi spetta il compito di organizzare le attività della nuova era e porre fine ai vecchi metodi di vita e alle vecchie attitudini cristallizzate.

Il risultato del crescente flusso del 7° raggio e il potere decrescente del 6° sconcerteranno milioni di persone che non rispondono a uno dei due raggi – una sensazione d'essere interamente perduti, poiché tutto ciò che è loro caro svanirà rapidamente.

Il settimo raggio che sta entrando opera attraverso il centro sacrale planetario e poi attraverso quello di ogni essere umano. Con l'ingresso del 7° raggio assistiamo alla crescente focalizzazione sulla sessualità, non sempre una bella immagine, ma poiché il 7° raggio governa la fusione di spirito e materia esso porterà certamente anche a un approccio più saggio alla sessualità.

L'espressione superiore del 7° raggio è la magia bianca: il potere dell'operatore preparato di riunire "l'interno e l'esterno" in modo che ciò che è in basso possa essere modellato su ciò che è in alto. L'opera del 7° raggio è di mettere in rapporto vita e forma, ma quando l'accento è messo sull'aspetto forma, ne risulta una procedura errata e l'opera del mago nero può cominciare.

Il 7° raggio che sta entrando esprime il potere di organizzare, integrare e sintetizzare le grandi paia di opposti, producendo nuove forme di manifestazione spirituale, ma anche nuove forme di male materiale. È il grande impulso che porterà alla luce del giorno tutto ciò che è rivestito di materia e perciò condurrà infine alla rivelazione dello spirito e della gloria celata, quando ciò che è stato rivelato della forma materiale sarà stato purificato e redento. Cristo lo profetizzò quando disse che le cose nascoste saranno svelate e i segreti gridati dai tetti. Grazie a questo processo di rivelazione si svilupperà il discernimento nel pensiero, portando a un vero senso dei valori che emergono nella coscienza.

Le forze del 7° raggio operano sul settimo piano o piano fisico – il piano nel quale avvengono i principali cambiamenti in tutte le forme. Ciò produce la precipitazione del karma, ma a causa di questo effetto penetrante, il 7° raggio favorirà il progresso spirituale di tutti i gradi. È però importante ricordare che il 7° raggio è la linea diretta lungo la quale può scorrere l'energia di primo raggio, portando la liberazione della vita in nuove forme migliorate e la distruzione dei vecchi modi di vivere. Si è detto: "Non potete versare vino nuovo in bottiglie vecchie". Tutto questo può spiegare la crescente sensazione che qualcosa si sta distruggendo allo scopo di aprire la strada al nuovo? È questo ciò che sta evocando gli elementi "reazionari" e il crescente fondamentalismo che vediamo in molti campi della vita?

Con questa descrizione dei sette raggi dovremmo cominciare a renderci conto che non si tratta soltanto di noi; i sette raggi non sono importanti soltanto per gli esseri umani, ma anche per tutte le società e gli altri regni. Alice Bailey disse: "Non vi è nulla, in tutto il sistema solare, a qualsiasi stadio di evoluzione, che non appartenga a uno dei sette raggi." Ciò include tutte le nazioni del mondo. Tutte le nazioni più importanti sono governate da due raggi, come l'individuo: dal raggio della personalità, che attualmente è il fattore dominante di controllo, e dal raggio dell'anima che viene percepito soltanto dai discepoli e aspiranti di ogni nazione. Questo raggio dell'anima deve essere evocato a una accresciuta attività dal nuovo gruppo di servitori del mondo, la rete mondiale soggettiva di tutti i servitori, che operano in tutti i campi di attività, non soltanto quelli spirituali. Forse questo punto, questa sfida, è adatta per dare inizio alla nostra discussione di gruppo. Grazie della vostra attenzione.Thank you for your attention.

* * * * *