Unità di Servizio

Un gruppo di persone di buona volontà che unificano i loro sforzi e sono guidate da uno scopo comune possono avere un effetto sul loro ambiente di proporzioni ben maggiori della loro forza numerica.

Scopo

Formazione

Attività

Il Futuro

Scopo

Una unità di servizio è composta di persone che condividono la medesima visione e riconoscono la loro responsabilità di determinare un futuro basato su valori e principi spirituali. Armonizzando i loro sforzi essi fondono la comprensione e l'attività in un definito servizio di gruppo all'umanità.

Il servizio pratico ed effettivo da parte di gruppi è il più importante fattore nello sforzo dell'umanità per creare una nuova civiltà più giusta. Oggi il numero di gruppi e organizzazioni non governative attivi è in crescita. Grazie ai media e ad internet, la loro presenza e la portata del loro lavoro sono fermamente incise nella coscienza umana.

Molti di questi gruppi esterni hanno un legame interiore con il nuovo gruppo di servitori del mondo, una rete soggettiva di persone di buona volontà che operano in ogni campo dell'attività umana e condividono una visione comune dell'unità, dei rapporti reciproci e dell'interdipendenza fra popoli e nazioni.

Le unità di servizio scaturiscono dal nuovo gruppo di servitori del mondo e sviluppano nuovi metodi di servizio grazie alla loro rispondenza alle necessità spirituali del momento; nel corso di tale processo imparano le difficili lezioni dell'attività di gruppo altruistica. Questi gruppi vanno incontro al bisogno del mondo con attività locali e dimostrando la ben nota massima: "Pensa globalmente e agisci localmente". Avendo cura dell'elemento essenziale del servizio - il contatto con l'anima - il servizio reso fluirà spontaneamente ed efficacemente nella giusta direzione. È forse la capacità di andare incontro alle necessità spirituali delle comunità in cui operano che costituisce il maggior contributo che le unità di servizio possono dare alla nuova era emergente.

Formazione

Senza impeto, senza fretta, eppure senza perdere tempo.

Il servizio comincia dove ci troviamo e la formazione di una unità di servizio è un processo organico. Quando una persona è ispirata dalla visione del servizio altruistico al Tutto, viene gettato il seme dell'unità di servizio. Col tempo, mentre la visione del servizio si approfondisce, il nuovo servitore tenderà naturalmente a condividerla con altri e potrebbe emergerne un gruppo.* Mentre altri vengono attratti magneticamente, la capacità di servire utilmente si estende e ogni membro contribuirà dinamicamente al gruppo con le sue qualità dinamiche. Con uno o più servitori dedicati nel cuore del gruppo la sua stabilità e crescita sono assicurate. Un piccolo inizio e una crescita lenta e accurata da questo nucleo aiuta ad ancorare la visione e il lavoro di gruppo.

La chiave del successo sta nell'unità di proposito, che fluisce dalla dedizione a servire l'umanità e dallo spirito di cooperazione, dall'amore e dalla coscienza di gruppo. Quando questo punto centrale è presente tutte le divisioni e frizioni della personalità possono essere messe da parte. Uno dei modi più efficaci per creare e mantenere questo punto focale è la meditazione di gruppo.

* Buona Volontà Mondiale e Triangoli offrono sempre con piacere consigli su come formare un gruppo. E possiamo anche mettervi in contatto con un gruppo della vostra zona.

Attività

Ogni unità di servizio è un organismo vivente e un dinamico punto focale di energia spirituale nell'opera mondiale. La rete soggettiva di tutte le unità di servizio sta ancorando una cultura dell'anima, approfondendo così l'allineamento interiore fra i regni spirituali e la famiglia umana.<

Ogni unità agisce di propria iniziativa e numerose sono le possibilità e i modi di aiutare, come i Triangoli e la Buona Volontà Mondiale, la meditazione di gruppo, la visualizzazione di gruppo, lo studio di gruppo, la distribuzione elettronica o per corrispondenza di letteratura, organizzando eventi focalizzati sull'espressione di giusti rapporti umani e la promozione della buona volontà.

Triangoli: utilizza il potere del pensiero e la preghiera per invocare luce e buona volontà per tutta l'umanità. Il lavoro viene effettuato da unità di tre persone collegate in una rete globale.

I Centri forniscono letteratura da distribuire a persone di buona volontà per formare triangoli di luce e amore. È anche possibile formare triangoli tramite il Bollettino web al seguente indirizzo: www.lucistrust.org/service_activities/triangles/online

Buona Volontà Mondiale: stabilisce giusti rapporti con l'applicazione pratica dei principi di buona volontà. La sua opera è principalmente educativa e viene svolta mediante le sue numerose pubblicazioni disponibili per la distribuzione. Pagina web: www.worldgoodwill.org

Altri modi di cooperare includono:

  • Presentare principi, pubblicazioni e programmi di queste due iniziative di servizio a livello locale.
  • Pubblicizzare le tre principali Feste Spirituali di Pasqua, Wesak e Festa della Buona Volontà. Quest'ultima viene celebrata in tutto il mondo anche come Giornata d'Invocazione, una giornata mondiale di preghiera, meditazione e invocazione.
  • Formare triangoli di luce e buona volontà.
  • Distribuire la Grande Invocazione, una preghiera mondiale.
  • Formare gruppi di studio sui problemi dell'umanità al fine di generare una forma pensiero di soluzione. La Buona Volontà Mondiale fornisce un corso completo e aggiornato di sette fascicoli, disponibili sul nostro sito web o da spedire per corrispondenza.
  • Informare il pubblico sui principi e programmi delle Nazioni Unite, importante punto focale esteriorizzato dell'energia di buona volontà.

Con questi progetti i gruppi contribuiscono a liberare un influsso positivo nella coscienza delle loro comunità e nelmondo più ampio tramite l'energia di buona volontà.

Inoltre, molti gruppi di servizio trovano che riunirsi regolarmente per una meditazione di gruppo, focalizzata su buona volontà e servizio, è importante per la forza e l'unità del gruppo stesso. Lavorando con le energie spirituali e collegandole alla vita fisica quotidiana, questi gruppi possono contribuire a condizionare l'atmosfera soggettiva del pianeta e creare un clima che consenta un cambiamento costruttivo nel mondo e nelle loro comunità. Alcune tecniche delle meditazioni di gruppo promosse dalla Buona Volontà Mondiale sono:

  • Dodici Feste spirituali. Il plenilunio è un periodo in cui le energie spirituali sono disponibili in maniera unica e facilitano un rapporto più stretto fra l'umanità e la Gerarchia spirituale. Le energie contattate in queste dodici occasioni possono essere portate sulla terra al momento del novilunio, che è un'opportunità per focalizzarsi su come il Piano possa essere manifestato e sui molti modi in cui il "il potere della Vita una" e "l'amore dell'anima una" operano attraverso i servitori del mondo.
  • Ciclo di Conferenze. Un'iniziativa di visualizzazione che utilizza il potere del pensiero illuminato per contribuire a creare un clima mentale positivo per le conferenze che hanno luogo su specifici problemi mondiali.

È importante riconoscere il ruolo delle unità di servizio quali punti focali per il flusso di energia spirituale e creatività. Il rapporto con i Centri è di cooperazione e allineamento interiore. Vi invieremo con piacere ulteriori informazioni e vi assisteremo in ogni modo possibile.

Il Futuro

Una delle grandi necessità del mondo è di collegare i gruppi nella rete mondiale di luce e buona volontà. Quando i gruppi riconoscono il loro rapporto reciproco, alla fine possono unirsi e fondersi in un solo grande movimento di buona volontà, che è spirito in reale espressione. Oggi vediamo che questo movimento sorge spontaneamente in tutto il mondo, una spontaneità caratterizzata dall'assenza di un controllo centrale. Ciò che non è necessario è una qualsiasi superorganizzazione che tenti di dirigere e forzare l'unità. Necessaria è invece la molteplicità di organismi viventi tenuti scioltamente insieme dalla cooperazione, da una comunicazione costante e da una identità di meta e proposito.

Le unità di servizio sono una parte viva e vitale di tale rete di luce e buona volontà. Grazie alla loro dedizione altruistica al servizio dell'umanità esse sono veramente i precursori della nuova era.

Per ulteriori informazioni sui gruppi attivi aprite:
www.lucistrust.org/service_activities/worldwide_network

Il servizio attivo esteriore di un gruppo di discepoli non ha un'importanza tanto grande(sebbene esso abbia naturalmente uno scopo vitale) quanto il pensiero coerente e integrato di gruppo, il cui effetto è così potente nell'effettuare cambiamenti nella coscienza umana.