Riflessioni sulla Cooperazione - Settembre 2016


La buona volontà nutre lo spirito di comprensione e promuove la manifestazione del principio di cooperazione. Questo spirito cooperativo è il segreto di tutti i rapporti umani e il nemico dell’antagonismo. 

Alice Bailey


Seduti sui gradini della porta di casa, tutti abbiamo bisogno di vivere una buona vita in armonia con il mondo intorno a noi. Il sole, il vento, le persone, gli edifici, le pietre, il mare, gli uccelli e le piante ci circondano. La cooperazione con tutte queste cose porta armonia, la loro opposizione  porta disastri e caos.

Bill Mollison


Il Signore del Mondo, l’ "Antico dei Giorni", sta rilasciando nuove energie nell’Umanità, trasmutata nell’attuale fornace di dolore e di intensa agonia. Questa trasmutazione porterà a un nuovo potere di sacrificio, di resa inclusiva, a una visione più chiara del Tutto e ad uno spirito di collaborazione finora sconosciuto, che sarà la prima espressione di quel grande principio di condivisione, oggi così assolutamente necessario.

Alice Bailey

 La rivalità si è dimostrata essere utile fino a un certo punto e non oltre, ma la cooperazione, che è la cosa per cui dobbiamo lottare oggi, comincia dove la rivalità cessa.

Franklin D. Roosevelt


Si arriverà a corretti rapporti umani attraverso un reciproco riconoscimento degli errori, attraverso il dolore per le errate azioni passate e attraverso la loro riparazione, se possibile. Avverrà quando le nazioni potranno essere educate ad apprezzare le buone qualità delle altre nazioni e comprenderanno il ruolo che esse svolgono in tutto il contesto. Avverrà quando il senso di superiorità razziale verrà eliminato; quando le differenze razziali e i litigi razziali saranno relegati all’empio passato e si svilupperà attivamente solo un futuro di cooperazione e di comprensione; sarà possibile avvertire la sua presenza quando l’atteggiamento di vita basato su corretti rapporti (ricercati dalle persone illuminate di ogni razza) diventerà l'atteggiamento abituale delle masse e quando sarà considerato contrario agli interessi di ogni nazione diffondere quelle idee che tendono ad erigere barriere razziali o nazionali, a suscitare odi o nutrire le differenze e la separazione. Tale tempo verrà sicuramente. L'Umanità padroneggierà il problema dei giusti comportamenti e dei giusti rapporti umani.

Alice Bailey


Nella teoria economica neoclassica, si sostiene, senza prove, che le persone sono fondamentalmente egoiste, che vogliono soprattutto la soddisfazione dei loro desideri materiali: quello che gli economisti chiamano "massimizzazione dell'utilità". L'obiettivo finale del genere umano è la crescita economica, che è massimizzata solo attraverso una libera, e poco regolamentata, concorrenza. Se i frutti di questo sistema sono distribuiti in modo non uniforme, questo è un prezzo necessario da pagare. Gli altri, sul pianeta, devono essere considerati come clienti, concorrenti o come fattori di produzione. Gli effetti sul pianeta stesso sono semplici "aspetti esteriori" del modello, senza stima dei costi - almeno per ora. Da nessuna parte in questa analisi appaiono fattori come la cooperazione umana, l'amore, la fiducia, la compassione o l'odio, la curiosità o la bellezza. Da nessuna parte appare il concetto di significato delle cose. Ciò che non può essere misurato viene ignorato. Ma il guaio è che una volta che i nostri bisogni di base, come il riparo e il cibo sono stati raggiunti, quei fattori possono essere i più importanti di tutti.

Carne Ross


Niente di veramente prezioso può essere raggiunto se non con la collaborazione disinteressata di molti individui. 

Albert Einstein


La cooperazione è la chiave per la buona volontà espressa, e nel prossimo periodo di riabilitazione la cooperazione  sarà la necessità rilevante.

Alice Bailey