Riflessioni sul Servizio

(Bollettino dei Triangoli 190)

Voi tutti vi risveglierete un giorno alla consapevolezza che la Scienza del Servizio è di maggiore importanza rispetto alla Scienza della Meditazione, perché è lo sforzo e l'intensa attività del discepolo a servire che evoca le energie dell'anima, rende la meditazione un requisito essenziale ed è la modalità che porta all'intensificazione della vita spirituale.

Alice Bailey (adattato)

Ognuno può essere grande ... perché chiunque può servire. Non è necessario avere una laurea per servire. Non dovete mettere d’accordo il soggetto con il verbo per decidere di servire. Avete solo bisogno di un cuore pieno di grazia. Un'anima generata dall'amore.

Martin Luther King Jr.

Non vi è religione più elevata del servire. Lavorare per il bene comune è il più grande credo.

Woodrow Wilson

Abbiamo espresso la nostra convinzione che una delle principali scienze della prossima era sarà costruita intorno al prestare attivamente servizio. Abbiamo usato la parola "scienza" perché il servizio, come qualità spirituale, sarà rapidamente riconosciuto come l'espressione fenomenica di una realtà interiore, e sulla linea di una giusta comprensione del servizio si avranno maggiori rivelazioni circa la natura dell'anima. Il servizio è un metodo per produrre fenomenali risultati esteriori e tangibili sul piano fisico; vi chiedo di porre attenzione a questo come prova della sua qualità creativa. Come conseguenza di questa qualità creativa, il servizio alla fine sarà considerato come una scienza mondiale. Si tratta di una spinta creativa, un impulso creativo, una importante energia creativa. Questa creatività del servizio è già stata vagamente riconosciuta nel mondo delle vicende umane sotto nomi diversi, come ad esempio la scienza della formazione professionale. Il riconoscimento della spinta proveniente da una corretta comprensione delle relazioni sociali e il loro studio di certo non manca. Inoltre, molto si sta studiando in questa direzione, anche in connessione con la criminologia e la giusta gestione dei giovani di ogni nazione e gruppo nazionale.

Il servizio è, per eccellenza, la tecnica di corrette relazioni di gruppo, sia essa la corretta guida di un bambino antisociale in una famiglia, o la sapiente assimilazione di un attaccabrighe in un gruppo, o la gestione dei gruppi anti-sociali nelle nostre grandi città, o anche la tecnica corretta da impiegare nella guida del bambino nei nostri centri educativi o la relazione tra i partiti religiosi e politici, o tra nazione e nazione. Tutto ciò fa parte della nuova e crescente Scienza del Servizio. L'imposizione di questa legge dell’anima finalmente porterà la luce in un mondo distratto, e libererà energie umane nella giusta direzione. Non è qui possibile fare altro che indicare questo brevemente. Il tema è troppo grande perché comprende il risveglio della coscienza spirituale alle sue responsabilità e la fusione del singolo in un gruppo risvegliato; comporta anche l'imposizione di un ritmo più nuovo e più elevato sulle questioni mondiali. Ciò costituisce, quindi, uno sforzo decisamente scientifico e giustifica l'attenzione delle menti migliori. Infine, dovrebbe anche richiamare lo sforzo consacrato dei discepoli mondiali.

Alice Bailey

Il modo migliore per trovare se stessi è perdersi nel servizio degli altri.

Mahatma Gandhi

Dormivo e sognavo che la vita era gioia. Mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Ho agito ed ecco, il servizio era gioia.

Rabindranath Tagore

Non so che cosa il vostro destino sarà, ma una cosa so: gli unici tra voi che saranno davvero felici sono quelli che hanno cercato e trovato il modo di servire.

Albert Schweitzer