La Saggezza del Disilluso

Le Tre Feste Spirituali 2018

 

Cari Amici e Collaboratori,

Una delle caratteristiche più intriganti del mondo naturale è il mimetismo: insetti innocui imitano i tratti di tipi più nocivi per dissuadere i loro predatori; le lucciole femmina emettono il segnale di accoppiamento di altre specie per attrarre al loro destino maschi impazienti; le mantidi religiose attirano la preda imitando i fiori, e le piante di ciottoli evitano di essere mangiate assomigliando a pietre. L’elenco potrebbe proseguire. Ciò che spesso non si comprende è che l’arte dell’inganno, che è implicita nel disegno della Natura, è anche una caratteristica dei mondi interiori. Per il ricercatore incauto, il sentiero dell’anima è disseminato di molte insidie.

Chiaramente la discriminazione è essenziale sul sentiero, dato che è troppo facile cadere preda di visioni e suoni ingannevoli del mondo astrale e dei tanti mimi che vivono lì. Tra questi incantatori ci sono gli imitatori, privi di anima, dei Maestri di Saggezza e di altri luminari spirituali. Molti tra loro presentano insegnamenti triti e commentari sulle vicende umane, tinti di un sentimentalismo confortante. Questi gusci sono animati da vite elementali del mondo astrale e sono energizzate dall’interazione umana con esse.

È a causa delle distrazioni e degli inganni, che sono una tale caratteristica del piano astrale, che l’Atma-Vidya, ‘conoscenza dell’anima’, è stata raccomandata come la scienza esoterica per i nostri tempi. Helena Blavatsky definisce tutti gli altri Vidya “arti basate sulla conoscenza dell’essenza ultima di tutte le cose dei Regni di Natura.” Questa essenza collega i fenomeni della natura fisica esteriore, alla natura psichica del mondo astrale. Ed è per questo che non è consigliabile il contatto con esso. I Vidya minori includono “la conoscenza dei poteri occulti risvegliati nella Natura dall’esecuzione di alcuni riti e cerimonie religiosi... La magia dei cabalisti e il culto tantrico... [e]... la conoscenza dei poteri mistici racchiusi... in preghiere o incantesimi cantati... in altre parole una esecuzione magica basata sulla Conoscenza delle Forze della Natura e la loro correlazione.”1

L’obiettivo che oggi si raccomanda a tutti i ricercatori è quello della fusione con l’anima per mezzo della pratica dell’Atma-Vidya; in caso contrario, potremmo involontariamente deviare dal sentiero diretto verso l’anima ed entrare nel reame ‘dell’incanto’. ‘Incantare’ significa stregare e affascinare. È una parola di origine latina [incantare], che significa ‘salmodiare un incantesimo magico su’, ed è strettamente collegata alla parola ‘illusione’ [in inglese ‘glamour’] che ha radici scozzesi medioevali, in un tempo in cui si diceva che i praticanti del lato oscuro delle arti occulte ‘lanciavano l’incantesimo’ [in inglese ‘to cast the glamour’].2

Alice Bailey ci spiega che l’illusione è la caratteristica notevole del piano astrale, che è “semplicemente il nome dato al complesso delle reazioni della sensibilità e del sentimento, e della sostanza emozionale, che l’uomo ha creato con tanta potenza e proiettata con tanto successo da esserne oggi la vittima.”3 Nell’epoca attuale, la sostanza dell’illusione è diffusa nella cultura popolare e nell’industria dell’intrattenimento, considerata come qualcosa da ricercare in modo attivo. L’illusione [in inglese glamour] è generalmente intesa come la qualità di essere “più attraenti, eccitanti o interessanti rispetto a persone o cose ordinarie”.4 In realtà, è una patina deformante sulla realtà, a cui sono suscettibili coloro che sono polarizzati emotivamente. Nelle sue sembianze sottili, inganna molte persone intelligenti e aspiranti sul sentiero, come è ampiamente discusso nel libro di Alice Bailey L’illusione quale problema mondiale.

Sul sentiero dell’Atma-Vidya, la disillusione – lo spogliarsi dell’illusione – è una dura lezione, ma porta il ricercatore spirituale immediatamente sotto il diretto controllo dell’anima, che è il principio mediatore tra spirito e materia. L’anima fonde questi due grandi flussi di energia – i principi maschile e femminile della vita – in un rapporto armonioso. Solo allora il lavoro magico di creare “i nuovi cieli e la nuova terra” può cominciare seriamente. Nelle prossime conferenze della Scuola Arcana considereremo le leggi esoteriche della natura nel loro lavoro attraverso il suono, la vibrazione e l’elettricità. Rifletteremo anche su come l’esoterista può imparare queste regole, rimanendo distaccato dalla loro attività grazie al suono, guida dell’anima – un suono che conduce direttamente nel regno spirituale di luce, amore e potere. Tutti coloro che ricevono questa lettera sono caldamente invitati a prendere parte e partecipare a questo lavoro di gruppo.

In questa epoca materialistica e tecnologica, il tema sembra essere appropriato, mentre l’umanità sperimenta una crescente spinta a riconnettersi più profondamente con Madre Terra e il femminino divino. La via da seguire è dimostrata chiaramente da coloro che esprimono la luce e l’amore dell’anima, il gruppo dei servitori del mondo, molti dei quali stanno lavorando con i regni inferiori della natura. La chiarezza della luce dell’anima si riversa attraverso di loro, rivelando le leggi che operano in natura e risvegliando l’umanità al bisogno di un nuovo rapporto con l’ambiente. Allo stesso modo, il lavoro di meditazione che compiamo durante le tre feste spirituali implica un contatto con l’anima per aiutare la luce, l’amore e il potere a scendere sulla terra – attraverso l’umanità e nei regni inferiori di natura, nel grande lavoro di redenzione planetaria.

Coloro che si impegnano in questo grande lavoro sono membri del gruppo di servitori del mondo, che ne siano o meno consapevoli, e stanno tutti lavorando, in modo maggiore o minore, con la conoscenza dell’anima – Atma-Vidya – la saggezza del disilluso.

Nella luce della vita di gruppo,
Il Gruppo Centrale, Lucis Trust

1. Collected Writings Vol IX. pp. 251-252. H.P. Blavatsky
2. www.etymonline.com/word/glamour
3. Il Ritorno del Cristo, p. 130. A.A. Bailey
4. www.collinsdictionary.com/dictionary/english/glamorous