Journal of Awareness-Based Systems Change (Giornale del Cambiamento dei Sistemi basati sulla Consapevolezza)


"Al centro dell'Awareness-Based Systems Change c'è il profondo riconoscimento della complessa e per lo più invisibile interconnessione tra le nostre azioni, i nostri pensieri e i sistemi (eco)costruiti e naturali che abitiamo". Come suggeriscono i redattori nell'attuale numero della rivista, qualsiasi cambiamento fondamentale nei sistemi sociali implica un cambiamento nelle relazioni: "È frequentando e collegando la qualità delle nostre relazioni interiori ed esteriori che siamo in grado di creare le condizioni - una mente aperta, un cuore aperto e una volontà aperta - per i cambiamenti relazionali che sono alla base del cambiamento dei sistemi". Otto Scharmer, fondatore del Presencing Institute che pubblica il Journal, ha scritto di questo approccio al cambiamento: "Non si può capire un sistema se non lo si cambia. Non si può cambiare un sistema se non si trasforma la coscienza. Non si può trasformare la coscienza se non si riesce a far sì che un sistema veda e percepisca se stesso".

I redattori della rivista incoraggiano una ricerca rigorosa. Gli articoli di ricerca sottoposti a peer-review (revisione paritaria) e gli articoli di operatori attivi nel campo, descrivono e valutano l'efficacia delle pratiche trasformative e sviluppano la base teorica di questa disciplina emergente.

Come parte di un'intenzione globale più ampia, la rivista mira a co-creare una piattaforma che unisca ricercatori e operatori, configurando il prossimo decennio come un periodo di profondo avanzamento e amplificazione nel campo del cambiamento dei sistemi basato sulla consapevolezza.

Un tema centrale del lavoro della rivista è sviluppare e approfondire la comprensione dei "campi sociali" in evoluzione e contribuire alla loro trasformazione. I campi sociali sono definiti come "le condizioni di partenza che danno origine a modelli di pensiero, conversazione e organizzazione nei sistemi". Quindi, "il campo sociale è il sistema sociale visto non solo dall'esterno (la visione in terza persona) ma anche dall'interno (la visione in prima e seconda persona). Una prospettiva dal campo sociale approfondisce le dimensioni meno evidenti della formazione della realtà individuale, sociale e relazionale. Questo comprende le dinamiche, i processi e soprattutto i livelli di consapevolezza che fungono da influenze fondamentali che danno forma al comportamento osservabile".

Per sottolineare l'intenzione di servire lo sviluppo del pensiero e della pratica nel cambiamento dei sistemi basati sulla consapevolezza, gli articoli della rivista possono essere scaricati gratuitamente. Il numero attuale (Vol. 3, n. 2, 2023) offre 13 articoli, tra cui: "Futuri rigenerativi africani", "Collaborazione radicale per trasformare i sistemi sociali", "Poesia sociale", "Attivazione degli ecosistemi in America Latina" e "Il modello di assemblea estesa dei cittadini per la guida collaborativa".

Scarica il Bollettino in PDF

Vai alla Home del Bollettino

keep in touch

World Goodwill in Social Media