Sulla vita e sull’amore - Settembre 2021

Cosa ci rende esseri umani? Si può sostenere che il vero essere umano è l’anima immortale, il sé, colui che aleggia all’interno della forma e che tutto il resto è il non-sé, il veicolo o semplicemente una proiezione di quel sé. Una verità questa consacrata dal tempo, innegabilmente corretta, ma che rimane incompleta nella misura in cui trascura la bellezza, la meraviglia e la vitalità dell’esperienza umana. Solo attraverso il processo della vita umana e dell’evoluzione ogni essere può diventare colui che è, e
che sempre è stato a livello di essenza. Solo quando le sfide dell’esperienza umana siano state superate e la bellezza, la meraviglia e la divinità dei tre mondi sia stata vista e ascoltata, solo allora l’anima potrà essere rivelata.

La relazione è l’elemento che connota l’intera esperienza umana. Mentre il bambino cresce, passando dall’adolescenza all’età adulta e poi alla vecchiaia, gli insegnanti, i mentori, gli amanti, la famiglia, gli amici - tutti condizionano e modellano potentemente la persona che lui diventa. All’interno della sua psiche in continua evoluzione, virtù e vizio, trionfo e fallimento, aspirazione e depressione, e qualsiasi altra coppia di opposti si espandono e svaniscono, finché non si stabilisce la giusta relazione e la via di mezzo è raggiunta. Tali relazioni interne funzionano simultaneamente all’interno delle relazioni instaurate con l’esterno evocando coraggio, compassione, empatia, creatività, intelligenza, visione, fermezza, sacrificio, le qualità del più alto altruismo umano. Tale manifestazione è resa possibile dall’anima adombrante, che è essa stessa la quintessenza della più perfetta innocuità, del sacrificio assoluto e della più alta conoscenza. L’anima è la luce stessa, prodotta attraverso l’unione dello spirito con la materia. È il principio della relazione o Amore.

L’amore è molto più di un sentimento umano. È la forza dell’evoluzione che attira tutte le cose in avanti verso un perfetto compimento. Costruisce, sconvolge ed eventualmente distrugge tutte le forme che ostacolano l’espressione della vita dell’anima. È la forza che mantiene tutte le cose in ordine. L’amore unisce i mondi: il mondo della vita umana e il mondo dell’anima. Più si ama, più questa forza cosmica si può riversare sugli altri attraverso il proprio essere. 

Come possiamo trasformarci in centri vibranti di amore radioso? Attraverso l’annullamento del sé, il sacrificio, la volontà, la conoscenza, l’empatia, la compassione, coltivando la gioia in tutte le cose e vivendo l’esperienza umana nella sua pienezza. Questo porta infine alla consapevolezza dell’anima e, nel tempo, allo sviluppo dell’intuizione. L’intuizione è “una completa comprensione del principio di universalità” e quando è attiva produce un’identificazione con tutti gli esseri e una completa perdita del senso di separatezza.

Per l’essere umano, l’esercizio più alto della forza dell’amore è l’evocazione dell’intuizione. Un’espressione d’amore così elevata – che richiede una comprensione diretta e completa del principio stesso della relazione – esige tutto ciò che si ha da dare. Tale donarsi conduce attraverso l’esperienza umana e verso la gloria di una vita ancora più grande.