Chiara visione sintetica - Giugno 2022

Tre aspetti dell’Unica Luce sono la luce della conoscenza, la luce della saggezza e la luce dell’intuizione. L’intuizione può essere pensata come il potere di raggiungere la conoscenza diretta senza usare la mediazione della mente ragionante, una visione pronta e rapida, una convinzione interiore su ciò che è vero o falso. Gli insegnamenti della Saggezza Eterna sono più precisi sulla natura dell’intuizione che è descritta come “luce stessa e quando l’intuizione funziona, il mondo è visto come luce...”.1 Allora la luce in tutte le forme diventa non solo una verità filosofica, ma una realtà pratica. 

Attraverso questo significato più profondo si può capire che la luce dell’intuizione sta ben al di sopra delle emozioni, della mente istintiva o dell’intelletto, sebbene la mente e le emozioni forniscano un percorso per la trasmissione della luce quando quel percorso viene ripulito da emozioni e ostacoli mentali. La fonte dell’intuizione si trova in alto nei regni spirituali, ma è accessibile a coloro che sono in grado di calmare la mente e allinearsi con l’anima. Quindi, attraverso l’immaginazione creativa, la mente diventa uno strumento duale proteso verso l’alto, per attingere al mondo delle idee, e verso il basso nel mondo fisico portando le idee alla vita, per essere poi rivestite di forma.

L’intuizione, quindi, va oltre il normale ragionamento e oltre la mente cosciente; appartiene piuttosto al regno del superconscio. L’intuizione è “ragione pura” o conoscenza diretta non ostacolata dall’illusione, dall’annebbiamento o dalla maya del sé inferiore, non ha alcuna relazione con i desideri o i pensieri della vita della personalità, poiché si occupa dell’attività di gruppo che serve il piano dei grandi esseri.

Ogni giorno, i collaboratori di tutto il mondo si collegano mentalmente tra loro e visualizzano la luce e la buona volontà che circolano attraverso i tre punti focali del loro Triangolo, che fa parte della rete dei Triangoli all’interno del corpo eterico del pianeta. Il punto centrale di luce all’interno di ogni Triangolo è il principio dell’anima, e attraverso i suoi raggi illuminanti viene rivelata la luce in tutte le forme. Questa rivelazione segna una tappa significativa nell’evoluzione della coscienza umana e porta alla
comprensione di quelle parole profonde: “In quella luce vedremo la Luce”.

La luce illumina l’oscurità e ha portato a una comprensione più profonda di noi stessi e del mondo che ci circonda, nonché del modo in cui interagiamo e ci relazioniamo con tutte le forme di vita planetarie. L’intensificazione della luce ha portato a una comprensione più intuitiva di come tutto sia correlato: c’è la consapevolezza che il mondo è interconnesso e non un insieme di parti separate. Irradiando il pianeta con luce e buona volontà, la rete dei Triangoli contribuisce a questa consapevolezza. 

1. Alice Bailey, L’illusione quale problema mondiale, p. 3 ed. ingl. (adattato)