Immaginazione, Vibrazione e Rigenerazione umana - Dicembre 2021

Ispirate dal tema del Seminario della Buona Volontà Mondiale, Immaginazione e Rigenerazione Sociale, le seguenti immagini mentali, basate sulla nostra realtà condivisa, sono offerte per mettere a fuoco il ruolo delle vibrazioni sonore come mezzo per conseguire la necessaria ri-energizzazione degli esseri umani, come individui e come centro collettivo di vita sul nostro pianeta.

Il nostro lavoro quotidiano di collegamento con i nostri partner dei Triangoli è un atto di immaginazione diretta. Piuttosto che essere un atto mentale casuale, sviluppiamo e dirigiamo l’immaginazione in un atto di visualizzazione intenzionale, come a dire “vedere con e nella mente”. La particolare visualizzazione dell’essere connessi ad altre due persone da un filo mentale di sostanza luminosa creato reciprocamente, e l’ulteriore intento di vedere quel filo come portatore della qualità della buona volontà o dell’amore impersonale tra le tre persone, è un sorprendente uso immaginativo della forza del pensiero. Essa può davvero stimolare l’immaginazione in molteplici modi e costituisce una base interiore per lo sviluppo di una rete di energia di buona volontà nel mondo. Quando estendiamo la nostra immaginazione per vedere il nostro Triangolo come parte integrante di una rete crescente di persone che si relazionano tra loro allo stesso modo, scopriamo improvvisamente che l’Umanità non è solo ciò che sembra essere all’esterno, o come noi potremmo aver pensato in precedenza che fosse. Una domanda che tutti potremmo cominciare a porci a quel
punto è: “Che impatto avrà l’esistenza di una rete di persone legate alla formazione dei Triangoli sulle relazioni umane, sulle società umane, sulla crescita e sullo sviluppo umano?”

Ebbene, può benissimo essere che questo dipenda dalla qualità della vibrazione delle menti e dei cuori delle persone che stanno imparando a relazionarsi tra loro in questo modo. L’attività di base dei Triangoli stimola la mente in modo tale che sia disposta a immaginarsi come parte di un tutto più grande che si estende verso
l’alto in livelli sempre più spirituali di illuminazione, comprensione, compassione ed espressione della bontà divina o addirittura cosmica. Siamo stabilizzati in questa estensione mentale dai collegamenti che abbiamo creato con il nostro Triangolo e con la rete globale dei Triangoli nel suo insieme. Lungo la strada, possiamo
iniziare a prendere coscienza che il nostro uso della Grande Invocazione non è solo una guida per la nostra immaginazione e visualizzazione mentale, ma è anche un’attività fondamentale nella scienza del giusto sviluppo umano evolutivo e spirituale. Direi addirittura che la rigenerazione delle società umane in società qualificate dai valori e dalle qualità superiori dell’anima umana, si riassume nelle vibrazioni della formula conosciuta come la Grande Invocazione.

Per rendere questo un po’ più chiaro, possiamo fare riferimento alla pratica di visualizzare l’Umanità comeun centro di vita collegato ad altri due centri principali sul nostro pianeta, uno è il centro planetario del Cuore(la Gerarchia) e l’altro è il centro planetario della Testa (chiamato Shamballa, il centro dove il volere di Dio
è conosciuto). La Grande Invocazione ci invita a vedere la funzione della volontà nell’Umanità come guidata dal proposito spirituale emanato da Shamballa. Può essere utile ricordare a noi stessi che ciascuno di questicentri – Shamballa, Gerarchia, Umanità – ha il proprio suono o vibrazione stabile e vivente che condiziona tutte le vite associate a un dato centro. Possiamo immaginare una tale realtà, e questo atto di immaginazione diretta può essere sostenuto o rafforzato diventando più consapevoli della nostra stessa vibrazione. Questa èla base del suono o del canto della Parola sacra, l’OM. Infatti, il canto delle preghiere sacre e dei mantra ha l’effetto di portare in primo piano le nostre vibrazioni più elevate, le vibrazioni della nostra natura animica. L’implicazione qui è che quando la nostra immaginazione è sintonizzata sulla vibrazione della nostra natura superiore, ci mette in contatto con idee superiori, ideali superiori e potenze vitali superiori. Ci mette incontatto con le vibrazioni dei due centri planetari superiori, Gerarchia e Shamballa.

Viviamo in tempi di tremenda crisi e sappiamo che dobbiamo prendere decisioni che determinerannoprofondamente il percorso che l’Umanità percorrerà per la prossima grande fase del suo sviluppo. Se laqualità delle vibrazioni della nostra mente e del nostro cuore può essere sintonizzata sulla qualità delle vibrazioni dei due centri planetari superiori, allora le qualità di questi due centri fluiranno naturalmente più facilmente nella vita umana. L’intera rete di persone di buona volontà in tutto il mondo è necessaria per un tale evento a causa del tremendo impatto di rigenerazione della vita che le energie di questi due centri provocano inevitabilmente quando si riversano nell’Umanità. L’afflusso di queste energie ci costringe alla tensione e al conflitto tra i vecchi modelli e strutture sociali e i modelli nuovi ed emergenti che esprimono meglio la nostra natura superiore. Ci spingono verso la crescita dell’Anima, ci costringono a vedere cosa è sbagliato e cosa deve essere aggiustato, ci costringono a scegliere tra i vecchi modelli di relazione e i nuovi modelli di sviluppo evolutivo dell’Acquario. Le persone che sono organizzate e pronte per le nuove forze
vitali sono galvanizzate in attività di servizio che sono le iniziative pratiche che condizionano la rigenerazione della società. Cominciano ad emergere una nuova consapevolezza e comprensione dell’Umanità come centro planetario. Possiamo già vederlo accadere e possiamo contribuire a questo cambiamento.

Ci viene detto, negli scritti di Alice Bailey, che nell’anno 2025 un grande Suono (o una nota) sarà suonato a Shamballa. Questo Suono, descritto come “una O, arrotondata e piena”1, crea una vibrazione che riunisce le vite più evolute sul nostro pianeta, che si incontreranno in Consiglio a Shamballa. Per la prima volta nella nostra storia planetaria l’Umanità ha l’opportunità di ascoltare le vibrazioni di questo suono dell’O da Shamballa. Poiché abbiamo coltivato un grado di sensibilità alla vibrazione di Shamballa negli ultimi cento anni, esprimendo questa sensibilità con le parole della Grande Invocazione, possiamo immaginare che ci stiamo rapidamente avvicinando a un periodo in cui le vibrazioni della O di Shamballa risuoneranno attraverso reti di menti e cuori come quelli che lavorano nei Triangoli, influenzando la qualità della forza
vitale che si esprime attraverso tali reti. Queste reti naturalmente diventeranno organi per la rigenerazione dell’Umanità nei nostri tempi.

Un ultimo punto è ricordarci che viviamo all’interno dell’aura o campo d’influenza di un corpo cosmico che chiamiamo Sole. Si dice che sia Shamballa che la Gerarchia abbiano relazioni specifiche con le emanazioni del nostro Sole. L’Umanità stessa ha sempre avuto una relazione mistica o religiosa con il Sole, ed è facile vedere che molti dei nostri insegnanti più illuminati sono stati percepiti come irradiatori di energie di qualità simile a quella del Sole: luce, calore, donazione disinteressata di se,  universalità, pazienza. È probabile che il  prossimo suono della O a Shamballa focalizzerà le vibrazioni e le qualità solari nella nostra vita planetaria in maniera tale da avere un significato evolutivo per tutta l’Umanità.

1. Alice Bailey, I Raggi e le Iniziazioni, p. 203 ed. ingl.

Questo articolo è una trascrizione del webinar sui Triangoli presentato l’8 novembre 2021 da Clarence Harvey, un membro di lunga data dei Triangoli.
Una registrazione audio di questo webinar è disponibile su www.lucistrust.org/triangles e il testo è disponibile su https://www.lucistrust.org/blog_triangles .