Riflessioni su Musica e Suoni

(Bolletino dei Triangoli 193)

Dio creò tramite il potere del suono, e la "musica delle sfere" mantiene tutta la vita in essere.

Alice Bailey

Il suono permea tutte le forme; il pianeta stesso ha una nota o un suono; anche ogni minimo atomo ha il suo suono; ogni forma può essere evocata in musica e ogni essere umano ha il suo peculiare accordo e tutti gli accordi contribuiscono alla grande sinfonia che la Gerarchia e l'Umanità stanno giocando, e giocando ora. Ogni gruppo spirituale ha la sua melodia (se mi è concesso impiegare in modo così inappropriato una parola) e i gruppi che sono in fase di collaborazione con la Gerarchia fanno musica senza sosta. Questo ritmo del suono e questa miriade di accordi e note si fondono con la musica della Gerarchia stessa e questa è una sinfonia in costante arricchimento; così come i secoli scivolano via, tutti questi suoni lentamente si uniscono e si risolvono l’uno nell’altro fino a quando un giorno la sinfonia planetaria e la nostra Terra daranno un notevole contributo ai grandi accordi del sistema solare, e questa è una parte, intrinseca e reale, della musica delle sfere. Poi, come dice la Bibbia, i Figli di Dio, i Logoi planetari, canteranno insieme. Questo, fratello mio, sarà il risultato di una giusta respirazione, del ritmo controllato e organizzato, del vero pensiero puro e del rapporto corretto tra tutte le parti del coro.

Alice Bailey (adattato)

La musica esprime l'armonia dell'universo, mentre i rituali esprimono l'ordine dell'universo. Attraverso l'armonia tutte le cose sono influenzate e, attraverso l’ordine, tutte le cose hanno un posto adeguato. La musica va verso il cielo, mentre i rituali sono modellati sulla terra.

Confucio

[Là alla fine emergerà] una creatività di dimensioni talmente mirabili che il mondo rimarrà stupito; nulla di simile sarà stato visto prima. Una pianificazione creativa per il benessere umano ed un’espressione politica, che implementano questa pianificazione, si manifesteranno in ogni paese; un pensiero creativo sarà evidente e si esprimerà in forma scritta e in poesia; l’immaginazione creativa produrrà la nuova arte, nuovi colori, la nuova architettura e la nuova cultura; una risposta creativa alla "musica delle sfere" porterà avanti la nuova musica.

Alice Bailey (adattato)

La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.

Ludwig van Beethoven

La musica è giustamente detta essere il discorso degli angeli.

Thomas Carlyle

Sappiate che quando la musica delle sfere viene a voi nota dopo nota, in un alba nebbiosa o in un pomeriggio assolato, al freddo della vigilia, o suonando attraverso la profondità della notte, che nel suo tono ritmico si trova la rivelazione segreta.

Alice Bailey

La musica nell'anima può essere ascoltata dall'universo.

Lao Tzu

Accanto alla Parola di Dio, la nobile arte della musica è il più grande tesoro del mondo.

Martin Lutero

Conoscere la scienza della musica non è altro che questo, - sapere come sono ordinate tutte le cose, e come il disegno di Dio abbia assegnato a ciascuna il suo posto; poiché il sistema ordinato in cui ciascuno e tutti sono plasmati insieme dall’abilità del supremo Artista in un tutto unico, produce un'armonia divinamente musicale, dolce e vera al di là di tutti i suoni melodiosi.

Ermete