Riflessioni sul Servizio - Dicembre 2017


Tutti voi vi sveglierete un giorno e realizzerete  che la Scienza del Servizio è molto più importante della Scienza della Meditazione, perché è lo sforzo e la strenua attività del discepolo che serve che evoca  i poteri dell'anima, rende la meditazione un requisito essenziale, ed è la modalità – prima di  tutte   le  altre   -   che   invoca   la  Triade Spirituale, determina l'intensificazione della vita spirituale, sospinge verso la costruzione dell'antahkarana e conduce attraverso una graduale  serie  di  rinunce  alla  Grande Rinuncia, che libera il discepolo per tutta l'eternità.
Alice Bailey (Discepolato della nuova Era, Vol.II, p.59 e.i.)

L'alto destino dell'individuo è quello di servire piuttosto che di governare ....
Albert Einstein

Non siete qui solo per guadagnarvi da vivere. Siete qui per consentire al mondo di vivere in modo più abbondante, con una visione più ampia, con un migliore spirito di speranza e conseguimento. Sei qui per arricchire il mondo e impoverisci te stesso se dimentichi questo compito.
Woodrow T. Wilson

Il servizio è solitamente interpretato come estremamente desiderabile e raramente si comprende quanto esso sia essenzialmente molto difficile. Esso comporta un grande sacrificio  di  tempo,  di  attenzione  e  delle proprie idee, richiede un lavoro estremamente duro,  poiché richiede uno sforzo deliberato, una saggezza consapevole e la capacità di lavorare senza attaccamento. Queste qualità non sono facili da raggiungere dall'aspirante medio, eppure oggi la tendenza a servire è un atteggiamento che è vero per la grande maggioranza delle persone nel mondo. Questo è stato il successo del processo evolutivo.
Alice Bailey (Psicologia Esoterica, Vol.II, p.120)

Solo una vita vissuta nel servizio agli altri è degna di essere vissuta.
Albert Einstein

La Legge del Servizio è l'espressione dell'energia di una grande Vita, che, in collaborazione con Colui "in cui viviamo, ci muoviamo  e  siamo", sottopone la famiglia umana a determinate  influenze  e  flussi  di energia...
Alice Bailey (ibidem p.122)

La gioia può essere reale solo se le persone guardano alla loro vita come un servizio,  e  hanno  un  determinato  obiettivo nella vita al di fuori di se stessi e della propria felicità personale.
Leo Tolstoy

Il modo migliore per ritrovarti è di perderti nel servizio degli altri.
Mahatma Gandhi

Il Servizio è, per eccellenza, la tecnica delle corrette relazioni di gruppo, sia che si tratti della corretta guida di un bambino antisociale in una famiglia, della saggia assimilazione di un soggetto problematico in un gruppo, della gestione di gruppi antisociali nelle nostre grandi città, della tecnica corretta da impiegare nell'orientamento infantile nei nostri centri educativi o nella relazione tra i partiti religiosi e politici, o tra nazione e nazione. Tutto ciò fa parte della nuova e crescente Scienza del Servizio.
Alice Bailey (Psicologia Esoterica, Vol.II, p.130)

Ho dormito e ho sognato che la vita era gioia. Mi sono svegliato e ho visto che la vita era un servizio. Ho agito ed ecco, il servizio era gioia.
Rabindranath Tagore

Ogni alba del mattino sia per te come l'inizio della vita. E che ogni tramonto del sole sia come il suo termine. Quindi fai in modo che ognuna di queste brevi vite lasci un sicuro ricordo di qualche cosa di gentile fatta per gli altri e qualche buona acquisizione di conoscenza per te stesso.
John Ruskin