Il potere di persistere - Giugno 2022

Ci sono molte virtù che coloro che sono sul sentiero spirituale sono incoraggiati a coltivare. Possiamo pensare all’amore, alla sincerità, alla compassione, per citarne solo alcuni. Ma ce n’è una senza la quale nessuna delle altre può essere adeguatamente ancorata e sostenuta nella coscienza, e questa è la perseveranza.

Le virtù sono spesso viste come doni dall’alto, e tutto ciò che l’aspirante deve fare è semplicemente accettarle come una grazia. Ma questo è in realtà un pio desiderio. È molto più realistico e più vicino alla verità considerare le virtù come discipline da elaborare nel crogiolo della vita quotidiana. Ciò richiede una perseveranza incessante nell’affrontare le continue prove dei nostri valori, e determinazione, sia per sondare le nostre debolezze, ma anche, come incoraggiamento, per evidenziare i nostri punti di forza. La ragione di tutto questo è la presenza in noi di tante abitudini radicate di pensiero, di risposta emotiva e di modelli di vita fisica. Questi sono stati costruiti nella personalità e stabiliti nel corso di molte vite di egocentrismo, e richiedono molto sforzo, non solo per riconoscerli per quello che sono, ma poi per compensarli e infine redimerli.

È proprio qui che entra in gioco la perseveranza. La perseveranza non significa solo identificare occasionalmente l’obiettivo; significa mantenerlo come un atteggiamento costante del cuore e della mente durante tutto il giorno, come uno stato di vigile attesa, sapendo che non appena si è abbassata la guardia, sorge il pericolo di ricadere in quei precedenti schemi di pensiero e di comportamento che noi ora riconosciamo come non più appropriati – se mai lo fossero stati. È bene tenere presente il detto che
per chi persevera arriva la vittoria.

Ma con la perseveranza nell’impegno spirituale, i risultati delle nostre fatiche inizieranno a dare frutti. Probabilmente altri noteranno il cambiamento prima di noi, forse in un atteggiamento più dolce, in una crescente dimenticanza di sé per mettere gli altri al primo posto, in una disponibilità che vede il vero bisogno e fa tutto il possibile per aiutare a soddisfare quel bisogno. Quando si diventa consapevoli di questi cambiamenti di carattere, è importante resistere alla tentazione di rilassarsi spiritualmente. In
effetti, ora è il momento della sfida più grande, ed è forse il momento in cui è più necessaria la propria perseveranza nel percorrere la via dell’Anima. Ma è anche il momento in cui tale perseveranza paga i maggiori dividendi. Per ora, con costante impegno e vigilanza, la grazia di tutte le virtù comincerà a fluire in tutto il proprio essere con l’abbondanza senza limiti che caratterizza l’Amore spirituale. Questo è l’amore che non trattiene nulla, ma dona tutto, con sacrificio e con gioia.