La Rete Planetaria

(Bolletino dei Triangoli 193)

La rete planetaria di luce, amore e servizio sta trasformando il clima mentale del pianeta, riorientando l'umanità verso atteggiamenti e valori spirituali. I gruppi e le attività riportate nel Bollettino riflettono differenti aspetti della rete.

La Music Therapy Charity

La Music Therapy Charity (MTC) è stata costituita nel 1969 per promuovere e sostenere le attività dei musicoterapeuti. In primo luogo, la MTC finanzia la ricerca sulla musicoterapia e borse di studio per i musicoterapeuti in formazione. E' l'unico ente finanziatore nel Regno Unito a specifico sostegno della ricerca di alta qualità in cui esiti del trattamento possono essere previsti con un corso di musicoterapia.

La MTC evidenzia i seguenti benefici della musicoterapia:

  • efficace nel ridurre la tensione, l'ansia, e i comportamenti di sfida.
  • aumenta la consapevolezza di sé, la consapevolezza degli altri, e la capacità di gestire i sentimenti e lo stress.
  • incoraggia e promuove lo sviluppo della comunicazione e le abilità sociali, l’auto-espressione, la fiducia e l'autostima.
  • promuove il benessere, aiuta la gestione del dolore e la riabilitazione fisica.
  • aiuta a soddisfare i bisogni sociali, emotivi, comportamentali e cognitivi delle persone vulnerabili di tutte le età, contribuendo alla qualità della vita e consentendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale.


401 Shakespeare Tower
Barbican, Londra,
EC2Y 8NJ, Regno Unito
w: www.musictherapy.org.uk
e: [email protected]

 

Il Jessie’s Fund

Il Jessie’s Fund (Fondo di Jessi, JF) è stato fondato nel 1995 dai genitori di Jessica George, un talento musicale di 9 anni, scomparsa nel 1994. I genitori di Jessie hanno istituito il Jessie’s Fund, un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito, per aiutare i bambini gravemente malati e disabili attraverso l’uso creativo e terapeutico della musica.

JF spiega: "La musicoterapia usa la musica per favorire la comunicazione e l’espressione tramite il suonare uno strumento, cantare o ascoltare, di solito musica improvvisata. Non si tratta di imparare a suonare uno strumento; gli strumenti offerti possono essere suonati in modo intuitivo."

Il fondo opera negli ospizi per bambini. Attualmente ha dotato tutti gli ospizi per bambini con strumenti musicali e ha istituito corsi di musicoterapia part-time in 37 dei 46 ospizi per i bambini nel Regno Unito. Organizza inoltre workshop e corsi di formazione per il personale dell'ospizio che consentano loro di usare la musica come strumento di comunicazione e di espressione con i bambini di cui si prendono cura, l’85% dei quali non possono comunicare verbalmente.

Il Jesse’s Fund supporta anche i bambini in contesti diversi dagli ospizi e dalle scuole attraverso il finanziamento di sedute di musicoterapia, fornendo strumenti, organizzando seminari casalinghi e progetti musicali creativi.

15 Priory Street, York, Y01 6ET, Regno Unito

t: (+44) 658 189 01904
w: www.jessiesfund.org.uk/
e: [email protected]