IL POTERE DI PENSARE CON LA PROPRIA TESTA


Ispirandosi agli scritti di Alice Bailey e all'Agni Yoga, nonché alle loro ricerche, autori, formatori e docenti, Frédérique e Patrice Brasseur, hanno sviluppato Psychosophy ("saggezza dell'anima") come un modo per esplorare l'incrocio tra filosofia, spiritualità e psicologia.

IL POTERE DI PENSARE CON LA propria testa

Ispirandosi agli scritti di Alice Bailey e all'Agni Yoga, nonché alle loro ricerche, autori, formatori e docenti, Frédérique e Patrice Brasseur, hanno sviluppato la Psicosofia ("saggezza dell'anima") come un modo per esplorare l'incrocio tra filosofia, spiritualità e psicologia.

Siamo tutti corresponsabili, a un livello o all'altro, di tutto ciò che accade, perché è la coscienza di tutti noi che genera i mondi in cui viviamo. Educarsi al primato della coscienza sulle forme significa porre fine alle pseudosoluzioni concrete e dedicare tutta la nostra attenzione alla potenza della coscienza umana.

Non temiamo quindi il quadro angosciante che il mondo ci presenta oggi, né quello che accadrà domani, perché tutto è un percorso pedagogico e, a lungo termine, può aiutare la coscienza delle persone ad evolvere verso relazioni più giuste. Se oggi possiamo preoccuparci per le tante fake news che circolano e crescono in Rete, se la manipolazione delle informazioni, delle immagini e dei suoni continua a crescere, ciò porta inevitabilmente l’umanità a dover sviluppare il discernimento mentale. Si tratta di una svolta enorme che sta prendendo forma e che ci permetterà di lasciarci alle spalle il mondo del “mi piace-non mi piace” tanto caro alle emozioni. Ciò costringerà l’umanità a pensare sempre di più, il che porterà a ridurre le reazioni a catena che troppo spesso avvelenano le relazioni umane.

Allo stesso modo, non è da temere l'avvento di Chat GPT, questo formidabile programma capace di produrre articoli o saggi attingendo a tutta la conoscenza registrata del mondo, scavando nella memoria delle conoscenze acquisite dall'umanità; è uno strumento intelligente e performante, un compilatore eccezionale che potrà essere utilizzato dall'umanità, ma non potrà mai inventare nulla di nuovo, perché non pensa.

Alice Bailey ha fatto riferimento al fatto che il problema dell’umanità non è che pensa sia sbagliato, ma che non pensa. Eccoci dunque davvero di fronte alla necessità di comprendere cosa significhi pensare. È così che dovremo differenziare gradualmente tra le capacità di compilazione della conoscenza di ChatGPT e il vero potere di pensare con la propria testa.

Potremmo moltiplicare gli esempi di quelli che ci sembrano i pericoli derivanti dal progresso delle scienze applicate e della tecnologia alla vita di un numero crescente di individui. D’accordo, se guardiamo solo all’aspetto fattuale e guidato dagli eventi della nostra civiltà, c’è motivo di preoccuparsi. Ma se guardiamo ciò che accade dal punto di vista della coscienza, ci rendiamo conto di quanto stiamo imparando e di quanto ci stiamo evolvendo.

Video e trascrizione su: https://bit.ly/3Tt2vgx

Scarica la Newsletter in formato PDF

Vai alla Home della Newsletter

keep in touch

World Goodwill in Social Media