LE NAZIONI UNITE – UN’OPPORTUNITA’ PER AIUTARE


“NOI POPOLI DELLE NAZIONI UNITE DECISI a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità, e a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole, e a creare le condizioni in cui la giustizia ed il rispetto degli obblighi derivanti dai trattati e dalle altre fonti del diritto internazionale possano essere mantenuti, e a promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà.

Dal Preambolo sulla Carta delle Nazioni Unite

Quando la Carta delle Nazioni Unite è entrata in vigore il 24 ottobre 1945, ha proclamato la nascita delle Nazioni Unite come organizzazione internazionale universale creata per mantenere la pace e la sicurezza nel mondo e per lavorare a favore del progresso della società. Sebbene i suoi fallimenti e le delusioni abbiano ricevuto un’ampia attenzione, i suoi successi relativi allo sviluppo economico e sociale, alla decolonizzazione, ai diritti umani, al disarmo e al mantenimento della pace hanno sicuramente ottenuto un impatto significativo. In qualità di tribuna per tutte le nazioni, l’ONU rappresenta le più alte aspirazioni di tutti i popoli del mondo, per un mondo libero dalla guerra, povertà, repressione e sofferenza. Quello che rimane è un'inestimabile eredità. Più volte è stato sottolineato che, per quanto imperfette possano apparire le Nazioni Unite come veicolo di pace mondiale, non saremmo in grado di immaginare  la gravità della situazione mondiale se non ci fossero.

Per svolgere il suo mandato l’ONU non deve ricevere solo il sostegno politico e finanziario degli Stati Membri, ma richiede l'appoggio e l'intesa dei suoi più grandi collegi elettorali – dell’opinione pubblica, delle organizzazioni non-governative e delle comunità e gruppi che formano la società civile. In breve, se alle Nazioni Unite venisse richiesto di essere quanto più incisive possibile, sarebbe necessario il sostegno di persone di ogni ceto sociale, poiché solo attraverso la mobilitazione di un’opinione pubblica mondiale a favore del lavoro dell’ONU gli stati membri potranno essere indotti ad adempiere alle loro responsabilità all'interno della comunità internazionale.

La Giornata delle Nazioni Unite, celebrata ogni anno il 24 ottobre, è un momento particolarmente importante per individui, gruppi ed organizzazioni che mostrano il loro sostegno all'ONU e che promuovo il suo lavoro. Questa giornata, in particolare, può servire a mostrare un quadro realistico evocativo del lavoro indispensabile che l'organizzazione svolge in tutti i settori della vita umana, e contribuire a fugare i molti pregiudizi e la disinformazione che permangono nei riguardi delle Nazioni Unite.

SUGGERIMENTI PER L'AZIONE A NOME DELL'ONU

Fondamentalmente il problema è quello della educazione. Il pubblico è poco informato e al contempo è disinformato sul conto delle Nazioni Unite e, di conseguenza, riceve un'immagine errata e inadeguata. La soluzione è la creazione di un'opinione pubblica illuminata attraverso l'educazione, e quindi la mobilitazione di tale opinione. Questo inizia con l'autoeducazione. Si estende all'influenza e a tutti i canali di informazione che hanno un potenziale educativo. Ad ogni livello, dall'autoeducazione al contatto con le organizzazioni comunitarie, gli educatori, i governi e altri, vi sono opportunità per l'azione individuale e di gruppo.

Di seguito è possibile trovare alcuni consigli su come è possibile contribuire in modo efficace al lavoro delle Nazioni Unite. Alla fine di questa sezione c'è un elenco di fonti che speriamo possano essere utili.

Informati sulle Nazioni Unite

La creazione di un'opinione pubblica e illuminata inizia con l'individuo. Informati sulle le Nazioni Unite e sulle sue attività, nonché sui requisiti per un ordine mondiale armonioso. Impara quali particolari attività ha intrapreso l'ONU nel tuo particolare campo di interesse. Alcune fonti sono riportate di seguito per tua utilità. Un buon punto di partenza è: www.un.org/en/get-involved un altro punto di riferimento utile è I Sustainable Development Goals (SDGs)) gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che fino al 2030 hanno formano un programma integrato al centro del lavoro delle Nazioni Unite. (Le schede per la distribuzione sono disponibili presso World Goodwill, la Buona Volontà Mondiale). Vedi anche SDG Lab, un'iniziativa multilaterale che contribuisce alla implementazione del Sustainable Development Goals, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L' ONU è attiva in  numerose aree di interesse umano. Scopri cosa stanno facendo le Nazioni Unite nella tua area di interesse e come puoi collaborare attivamente. Ad esempio, se sei interessato ai diritti umani, potresti attivarti attraverso le attività suggerite cooperando ad esempio per la ratifica della Convenzione sulla Tutela dell'Infanzia oppure in un'altra delle numerose convenzioni presenti. Potresti anche consultare il lungo Elenco di Date e di Anni Ufficiali delle Nazioni Unite e trovare così l'area più attinente ai tuoi interessi.

Meditazione, Invocazione e Preghiera

I gruppi degli individui che considerano il potere del pensiero sono invitati ad sostenere le Nazioni Unite con la meditazione, l’invocazione e la preghiera. È possibile approfondire l’argomento della Sala di Meditazione delle Nazioni Unite che è aperta al pubblico quando è aperto il quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Di tanto in tanto l'iniziativa del Ciclo di Conferenze della Buona Volontà si concentra su importanti incontri e vertici alle Nazioni Unite. Vedi anche il Gruppo di Meditazione Creativa, “Divenire un Delegato delle Nazioni Unite tramite il Pensiero”; il Caucus Spirituale presso l’ONU (“Caucus” termine di origini indiane “incontro tra capi tribù” per indicare gli incontri o assemblee che riuniscono vari rappresentanti per elaborare mediazioni e concordare una soluzione), a New York, la NGO-Alliance presso l’ONU a Ginevra, e i materiali web della Comunità dell’Era Acquariana sulle l’ONU.

Dona ai Fondi delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite necessitano di denaro per le varie attività. Puoi sostenere questa iniziativa contribuendo in modo occasionale ai fondi speciali delle Nazioni Unite che sono stati istituiti per ricevere aiuti dalle persone nel mondo e dalle Agenzie dall'ONU.

Creare un Gruppo di Studio delle Nazioni Unite

Avviare un Gruppo di Studio delle Nazioni Unite, che può studiare l'ONU in generale, oppure concentrarsi su una particolare area di attività delle Nazioni Unite corrispondente agli interessi dei membri del gruppo. Ci sono numerose fonti disponibili che tale gruppo può utilizzare. Per esempio, le Associazioni delle Nazioni Unite forniscono informative e materiale per gruppi di studio. Altro ancora è elencato di seguito come Risorse. Se possibile, il gruppo dovrebbe compensare lo studio con un certo sforzo pratico in favore dell'ONU.

Istituire o Unirsi a un Gruppo di Sostegno delle Nazioni Unite Locale

Organizzare un Gruppo di Servizio delle Nazioni Unite per intraprendere attività a sostegno dell'ONU. Organizzazioni come la Buona Volontà Mondiale, le Associazioni delle Nazioni Unite e il Dipartimento delle Comunicazioni Globali dell'ONU possono fornire consulenza, materiali e cooperazione. Club, società, e organizzazioni di servizio possono sostenere programmi dell’ONU, seminari, e tavole rotonde magari concentrandosi sull'attività delle Nazioni Unite nel loro particolare campo di interesse. Tali organizzazioni possono anche intraprendere attività di servizio alla comunità volta creare una maggiore consapevolezza della comunità stessa della vera natura dell'ONU e della sua importanza In un mondo che cambia. Le unità di servizio possono anche includere nei loro programmi alcune attività riguardanti le Nazioni Unite.

Individuare e collaborare con i gruppi e le organizzazioni che operano attivamente per sostenere l'ONU e sviluppare un’opinione pubblica illuminata. Per esempio, molti paesi hanno un Associazione delle Nazioni Unite con cui cooperare. Ulteriori informazioni relative ad alcune di queste organizzazioni sono disponibili qui sotto nella Sezione Risorse.

Contatta gli Educatori

Mettiti in contatto con gli educatori e condividi con loro i tuoi pensieri sul perché l'educazione sulle Nazioni Unite dovrebbe essere incorporata nei programmi di studio delle istituzioni educative presso la tua comunità. Proponi che le scuole tengano un’assemblea o un programma annuale sulle le Nazioni Unite, magari in occasione della Giornata delle Nazioni Unite.

Ove possibile, chiedi agli insegnanti di includere nei loro corsi, materiali riguardanti l'ONU. Consulta l'elenco delle risorse per gli insegnanti di seguito.

Contatta i Media Locali

L'ONU non sta ricevendo una sufficiente risonanza nei mass media. Tale risalto è importante per il suo valore educativo. Gli esperti dei media suggeriscono che il motivo per cui non c'è una adeguata informazione sulle Nazioni Unite è che i media locali non credono che ci sia un pubblico locale interessato alle notizie dell'ONU, pertanto si suggerisce che coloro che dimostrano interesse a ricevere notizie sulle Nazioni Unite, di scrivere ai loro media locali e richiedere di mettere in risalto l'ONU. Ad esempio rivolgiti alla tua stampa locale, alla radio e ai media televisivi affinché preparino un editoriale, un servizio o un altro programma sulle Nazioni Unite improntato sulla celebrazione annuale il 24 Ottobre della Giornata delle Nazioni Unite.

Quando i principali mezzi di comunicazione includono nei loro servizi i materiali delle Nazioni Unite o scrivono editoriali che sostengono le Nazioni Unite, scrivi loro una lettera di apprezzamento. Fai loro sapere che c'è una opinione pubblica solidale nella loro comunità a favore delle Nazioni Unite. Allo stesso modo, condividi i tuoi pensieri con i media quando pensi invece che i loro reportages e i loro commenti sul conto dell'ONU lasciano un po' a desiderare.

Social Media

Sostieni le Nazioni Unite tramite i social media. Le Nazioni Unite, le agenzie dell'ONU e i gruppi di sostegno dell'ONU offrono vari canali attivi di social media con cui è possibile interagire e condividere con gli amici.

Incoraggia le Organizzazioni a Sostenere le Nazioni Unite

Contatta le organizzazioni con cui sei associato e chiedi loro di occuparsi attivamente del lavoro che le Nazioni Unite hanno intrapreso nel campo di particolare interesse che le riguarda. Richiedi che queste organizzazioni sostengano e cooperino attivamente, ove possibile, nelle attività dell’ONU. Esplora per loro le possibilità di avanzare una richiesta formale di associazione con il Dipartimento delle Comunicazioni Globali dell'ONU.

Molte organizzazioni dispongono di Newsletter o altre pubblicazioni periodiche. Contatta i loro Editori, portando alla loro attenzione il lavoro delle Nazioni Unite nel loro campo. Chiedi a queste testate di pubblicare occasionalmente articoli sulle attività dell'ONU, o di tenere regolarmente una rubrica sulle attività delle Nazioni Unite o ancora di pubblicare articoli di opinione in merito.

Incoraggiare l'Impegno del Governo con le Nazioni Unite

Le Nazioni Unite rappresentano un’assemblea di Governi e in quanto tale, diventerà più incisiva quando i suoi paesi membri diventeranno effettivi componenti nella comunità internazionale. I paesi sono attenti all'opinione pubblica. Contatta il tuo governo per esprimere le tue opinioni riguardo alle Nazioni Unite. È possibile anche promuovere delle campagne di lettere e raccolta di firme.

Condividi Questa Pagina

Condividi questa paginao con gli amici e sui Social Network che conosci, oppure scarica il pdf e condividi via email. Puoi anche renderli partecipi  di qualsiasi altra proposta che vorresti suggerire per sostenere le Nazioni Unite, condividi le tue idee con la Sede Centrale della Buona Volontà Mondiale, inoltre suggerimenti pratici circa le attività per conto dell'ONU possono essere inseriti in questa pagina.

RISORSE

Siti Web delle Nazioni Unite

Il Sito Web Ufficiale delle Nazioni Unite, www.un.org è una risorsa molto utile. "Chi Siamo" è un buon punto di partenza e due eccellenti pagine introduttive sono disponibili all'indirizzo:

Vedi anche il progetto “International Geneva Perception Change” che mette in evidenza il lavoro di tutte le istituzioni collegate alle nazioni unite (ONG - Organizzazioni Non Governative incluse) con sede a Ginevra

Le Agenzie specializzate delle Nazioni Unite mantengono tutte il loro Sito Web EG per intero:


Centri di Informazione delle Nazioni Unite

I centri di Informazione delle Nazioni Unite si trovano in tutte le regioni del mondo. Prendi visione dei servizi da loro forniti e la lista completa dei Siti Web al seguente link:  unic.un.org

Associazioni delle Nazioni Unite

In alcuni Stati Membri delle Nazioni Unite, ci sono le Associazioni delle Nazioni Unite (UNA-United Nations Associations). Queste organizzazioni sono state istituite per lo scopo preciso di promuovere il consenso pubblico delle Nazioni Unite. Esse intraprendono programmi educativi e di attivismo. C'è una lista completa dei siti web delle UNA nazionali: wfuna.org/una-directory. I siti web delle UNA-USA contengono una ricchezza di materiale circa i molti modi per sostenere l’ONU. 

Sussidi Didattici & Risorse

Numerose agenzie mettono a disposizione le risorse per l'insegnamento presso le Nazioni Unite. Queste includono: il Comitato per l'Insegnamento delle Nazioni Unite – teachun.org; il Centro Visitatori delle Nazioni Unite www.un.org/en/visit/for-teachers; Educators 4 Social Change – educators4sc.org/topic-resources/teaching-about-the-united-nations. La SDG Academy fornisce ampie risorse per l'insegnamento e l'apprendimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile: sdgacademy.org. Sustainable Development Solutions Network: www.unsdsn.org. Dei collaboratori in Giappone hanno sviluppato un gioco SDG che ha ottenuto una certa popolarità nel paese ed è stato presentato durante il Seminario della Buona Volontà alle Nazioni Unite a Ginevra nel 2018.

Centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo partecipano ogni anno a programmi di tutti i livelli di istruzione del Modello ONU  a  Club e Conferenze. Per ulteriori informazioni ( e un elenco delle varie fonti ) www.un.org/mun. I Collaboratori della Scuola Robert Muller nel Texas, USA, da più di trent'anni organizzano delle sessioni annuali del Modello elementare globale delle Nazioni Unite principalmente per gli studenti delle scuole dell'area di Dallas/Fort Worth. Una lista completa di informazioni e fonti dettagliate è disponibile al gemun.org

Newsletters sulle Nazioni Unite

Affidabili fonti gratuite di documenti e notizie sulle Nazioni Unite includono: news.un.org/en ; www.passblue.com; UN Wire; Bolletino della Buona Volontà Mondiale  e la Buona Volontà nel Blog dell'ONU.

Organizzazioni a Sostegno delle Nazioni Unite

Potresti voler collaborare anche con le seguenti Organizzazioni che hanno intrapreso in vari modi numerose attività a sostegno delle Nazioni Unite:

  • Movimento Federalista Mondiale: questa organizzazione cerca di investire l'autorità legale e politica nelle istituzioni mondiali per affrontare problemi che possono essere trattati solo a livello globale, affermando la sovranità dello Stato nazionale in questioni essenzialmente interne. Pertanto, molti dei suoi sforzi sono a sostegno delle Nazioni Unite come mezzo più immediato per ottenere il diritto mondiale. www.wfm-igp.org.
  • Il Consiglio per gli Affari delle Nazioni Unite.  Un organizzazione associativa che promuove la collaborazione tra aziende lungimiranti e l'ONU per promuovere gli obiettivi e le politiche delle Nazioni Unite.  www.bcun.org
  • Il patto globale delle Nazioni Unite.  Una rete globale diversificata di imprese che lavorano con le agenzie delle Nazioni Unite per promuovere i principi di sostenibilità universale e appoggiare attivamente gli obiettivi e i programmi dell'ONU. www.unglobalcompact.org.
  • La Fondazione ONU.   Nel 1997 il filantropo e uomo d'affari Ted Turner fece una storica donazione di un miliardo di dollari a sostegno degli sforzi sostenuti dalle Nazioni Unite per le questioni globali. Scelse di indirizzare questo suo storico impegno globale per mezzo dell'ONU, in virtù del ruolo determinante delle Nazioni Unite come principale Forum per la cooperazione internazionale, riconosciuto da tutte le nazioni. La missione della fondazione ONU è quella di sostenere i traguardi e gli obiettivi delle Nazioni Unite e la sua Carta con lo scopo di promuovere un mondo più pacifico, prospero e giusto con particolare enfasi sul lavoro delle Nazioni Unite a favore di cause economiche, sociali, ambientali e umanitarie. www.unfoundation.org

 

“Siamo alle prese con sfide colossali. Con solidarietà e cooperazione globali possiamo superarle. Questa è l'essenza delle Nazioni Unite. Chiedo alle persone ovunque di unirsi. Non solo le Nazioni Unite sono al vostro fianco…  Le Nazioni Unite vi appartengono, voi siete le Nazioni Unite: “Noi i popoli”.  Insieme, sosteniamo i valori eterni della Carta delle Nazioni Unite. Costruiamo sulla base di quanto fatto in questi decenni.  Realizziamo la nostra visione condivisa di un mondo migliore per tutti”.

Messaggio del Segretario Generale
per la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite
António Guterres

keep in touch

World Goodwill in Social Media

A1
A2
A3
A4??